Quante volte lavare i propri capelli nell’arco di una settimana? Sbagli sempre: la risposta definitiva arriva dall’esperto.
La maggior parte delle persone tende ad avere un’organizzazione maniacale delle proprie giornate: tra lavoro, allenamenti, appuntamenti e attività varie, ci sono individui che sanno sempre perfettamente cosa fare.
Avere una routine è sicuramente utilissimo, ma ci sono alcuni intoppi che rischiano di far saltare veramente tutto. In realtà, in una vita frenetica come quella di oggi, organizzarsi è veramente difficile. Ci sono troppe cose da fare e si rischia pericolosamente di trascurare quelle più importanti.
Avere cura del proprio corpo, ad esempio, è di fondamentale importanza. Bisogna lavarsi per avere una pelle sempre pulita, profumata e senza ospiti indesiderati. Dopo aver visto quante volte bisogna lavarsi nel giro di una settimana, quest’oggi cercheremo di capire quante volte va fatto invece lo shampoo. C’è chi lo fa a giorni alterni, c’è chi preferisce lavare i capelli tutti i giorni, c’è chi predilige uno shampoo settimanale: qual è la scelta migliore?
Quante volte lavare i capelli in una settimana: tutto quello che non sai
Il lavaggio dei capelli è di fondamentale importanza: rimuovendo il sebo e la pelle secca che si accumula sul cuoio capelluto (e anche i depositi giornalieri), rende le nostre chiome più forti.
Il lavaggio quotidiano, tuttavia, andrebbe fatto soltanto se necessario: bisogna valutare quindi le attività che si svolgono nella giornata. Chi fa sport e suda tantissimo, così come chi vive in una città molto inquinata, avrà sicuramente una necessità maggiore di fare lo shampoo.
Ci sono poi delle differenze in base ai propri capelli:
- Chi ha i capelli ricci, ad esempio, deve lavarli soltanto una volta a settimana. Questa particolare pettinatura richiede pochi trattamenti: in caso di cute pulita, è possibile aspettare anche qualche giorno in più.
- Chi ha capelli colorati, dovrebbe lavarli con meno frequenza. 1 volta a settimana va bene, 2 se si sporcano troppo.
- Chi ha capelli grossi, dovrebbe lavarli soltanto una volta a settimana. E’ possibile però idratare la chioma con prodotti detergenti.
- Chi ha una cute che produce troppo grasso, deve necessariamente lavare i capelli una volta al giorno o ogni due giorni. Bisogna però scegliere i prodotti giusti, evitando quelli troppo aggressivi.
Tralasciando la frequenza, quindi, è importante anche la scelta dei prodotti utilizzati per il lavaggio dei capelli: anche in questo caso, avere un consiglio degli esperti è sicuramente un grosso vantaggio.