Quante volte a settimana bisogna fare la doccia per non rischiare problematiche di vario genere alla tua pelle? Tutto quello che non sai.
Ogni giorno le persone fanno determinate azioni che appartengono sicuramente ad una determinata routine.
Tra queste, rientra sicuramente anche una semplice azione come quella di fare la doccia. Lavarsi è di fondamentale importanza: la pelle, lo ricordiamo, è un organo che protegge praticamente tutto quello che abbiamo all’interno dalle aggressioni esterne. Germi, batteri e funghi attaccano continuamente la pelle: facendo la doccia, è possibile combatterli con efficacia.
Il corpo di un individuo che decide invece di non lavarsi può presentare gravi infezioni cutanee scatenate dal proliferare dei microrganismi appena citati. Quando le cellule morte e i batteri iniziano ad accumularsi, il corpo tende poi ad emanare un brutto odore. Attenzione però a non esagerare: più una persona si lava, più altera la natura della pelle distruggendo quindi i microrganismi buoni e rendendo il corpo esposto ad infezioni, allergie e dermatiti. Ma quante volte a settimana bisogna fare la doccia? La risposta è sorprendente.
Quante volte a settimana bisogna fare la doccia? La risposta è spiazzante
Come spiegato dalla maggior parte degli esperti, la pelle presenta un film idrolipico (una sottospecie di pellicola) che condiziona il pH cutaneo, un pH acido che così deve rimanere.
Ci sono poi dei microrganismi che vivono sulla pelle e che contribuiscono ala salute. Facendo troppe docce, è possibile distruggere troppi germi e batteri, alterare il Ph e demolire il film idrolipico. Un individuo che fa troppe docce nell’arco di una settimana può avere forti irritazioni (soprattutto se vengono usati prodotti scadenti), dermatiti e secchezza.
Stando alle stime, nel periodo invernale la cosa migliore da fare è quella di lavarsi 2-3 volte a settimana. Ovviamente potete tranquillamente lavare la faccia e le parti intime con grande regolarità: sono sicuramente zone piuttosto delicate. Nei periodi più caldi dell’anno, è possibile fare la doccia con maggiore frequenza, osservando però alcuni paletti. Per prima cosa, l’acqua dal soffione non deve essere troppo calda. La doccia non deve poi essere infinita: trascorrendo troppo tempo con l’acqua che scivola sul corpo si sprecano risorse importanti (veramente troppa acqua) e rovinate la pelle.
I capelli, invece, possono essere lavati con regolarità: cercate sempre di utilizzare prodotti poco aggressivi e di optare quindi per prodotti di maggiore qualità. Per evitare i cattivi odori, ci sono poi alcuni trucchetti favolosi: in questo articolo, ad esempio, abbiamo visto come profumare i piedi.