Scopri quanto consuma un ventilatore se lo tieni acceso tutta la notte, il calcolo che non può sfuggirti quest’estate.
L’estate ormai è arrivata e stiamo in piena stagione estiva, le temperature si sono alzate e in molte zone d’Italia fa davvero molto caldo. L’aria condizionata e i ventilatori sono un qualcosa al quale al momento non si può assolutamente rinunciare.
Le temperature stanno raggiungendo i picchi massimi in alcune località hanno anche superato i 40° e dunque è impensabile non tenere acceso quantomeno un ventilatore dentro la propria abitazione. Grazie a questi elettrodomestici infatti riusciamo a sopportare il grande caldo.
Quando la camera non è arieggiata inoltre non riusciamo nemmeno a dormire purtroppo non in tutta Italia la sera le temperature tendono a scendere, infatti ci sono zone in cui i gradi restano alti.
Al lavoro, in casa e in molti altri spazi è impossibile stare in estate se non c’è l’aria condizionata. Chi purtroppo non ha la fortuna di avere i condizionatori in casa deve ricorrere quantomeno al ventilatore.
La maggior parte degli italiani infatti utilizza ancora il vecchio metodo del ventilatore sicuramente i risultati non saranno gli stessi dell’aria condizionata infatti non c’è minimamente paragone. Nonostante ciò fa comunque il suo lavoro e se si tratta di un buon ventilatore riesce comunque a rinfrescarci quanto possibile.
Sicuramente il ventilatore è molto più economico del condizionatore infatti a livello di consumo sicuramente ha un minor impatto sia sulla bolletta che dal punto di vista ambientale. Per installare i condizionatori vanno fatti dei lavori in casa e se non sono già presenti al momento dell’acquisto. Devono essere inoltre sottoposti a una manutenzione costante, infatti se il condizionatore non è trattato con cura c’è il rischio che possa usurarsi con il tempo che passa.
Se un condizionatore in media consuma circa 700 Watt l’ora un ventilatore dal canto suo ne consuma semplicemente 50 o 100, meno della metà dunque. Tenere un ventilatore acceso per 12 ore consecutive comporterà una spesa massima di circa 0,60 €. Davvero una cifra irrisoria che graverà pochissimo in bolletta. Come ogni cosa ci sono i pro e i contro questo sicuramente è un punto di forza.