Quanto+tempo+bisogna+stare+sotto+la+doccia%3A+cosa+dice+la+scienza+a+riguardo
lindiscretoit
/quanto-tempo-stare-doccia-scienza/54702/amp/
Salute e Benessere

Quanto tempo bisogna stare sotto la doccia: cosa dice la scienza a riguardo

Pubblicato da
Francesco Moscato

Il caldo estivo, porta la voglia di stare sempre a contatto con l’acque e fare tante docce. Ma quanto tempo serve?

Le alte temperature di questo periodo, fanno impazzire le persone, che difficilmente riescono a sopportare l’aumento sempre più vertiginoso di questo anticiclone che continua a colpire la penisola italiana. E questa afa, causa, sulla pelle anche una sensazione di malessere. 

Gli scienziati consigliano dai 5 ai 15 minuti-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Di conseguenza, per trovare del refrigerio, noi cerchiamo sempre di stare a contatto con l’acqua. Ma non bisogna esagerare, altrimenti la nostra pelle potrebbe subire dei problemi. Infatti, secondo gli esperti, c’è un tempio limite da passare sotto la doccia.

La doccia ed il tempo da passare

Dopo una giornata di lavoro, oppure uno sforzo fisico, cosa c’è di più refrigerante in estate che fare una bella doccia rilassante? Fresca, che possa far rilassare sia i muscoli del corpo, che sciacquare la pelle che diventa inumidita dovuta al calore dell’ambiente.

Rinfresca la pelle-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

I medici e gli esperti in ambito, sostengono che non bisogna passare né troppo né poco tempo sotto la doccia. Infatti superare il limite causerebbe problemi agli agenti patogeni sulla nostra pelle.

La pelle tenderebbe a consumarsi e l’irritazione al ph, potrebbe diventare più che dannoso. Attenzione quindi anche a quali saponi si vanno ad usare.

I tempi consigliati per una bella doccia fresca variano dai 5 ai 15 minuti e sono diversi a seconda di ciò che bisogna fare sotto l’acqua. Se fare uno shampoo, oppure una depilazione delle gambe, che comporta una maggior perdita di tempo, con l’ammorbidirsi dei peli.

Buona notizia, inoltre è che è stato evidenziato che effettuare delle docce fresche aiuta le persone che soffrono di pressione bassa comporta ottimi benefici.

Al contrario, effettuarla calda, può danneggiare la pelle, portandola addirittura a seccarla. Quindi, è opportuno seguire questi consigli per farsi una bella doccia fresca in questa estate bollente.

Meglio farla fresca-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Infatti, l’acqua bollente, avendo agenti chimici, colpisce e rovina la delicatezza della pelle che causa anche brutti inestetismi.

Mettiamo l‘acqua ad una temperatura fresca, che porti sollievo sia alla mente, che al corpo, per una buona igiene personale quando in estate, come sappiamo anche la sudorazione tende a diventare un problema.

 

Francesco Moscato

Pubblicato da
Francesco Moscato