Raccolta differenziata Montecassiano secondo comune nelle Marche

MONTECASSIANO – E’ Montecassiano il secondo Comune più virtuoso delle Marche per la raccolta differenziata. A stabilirlo sono i numeri diffusi dalla Regione Marche relativi all’anno 2014.

Dai dati a disposizione dell’ente risulta che la raccolta differenziata nel comune di Montecassiano è in costante aumento. Infatti il dato medio in termini percentuali relativo all’anno appena trascorso è pari all’82,91%, in aumento rispetto all’81,56% del 2013.

In crescita soprattutto la raccolta di carta, legno e metallo e anche l’andamento dei primi otto mesi di quest’anno è altrettanto positivo, tanto che la percentuale di differenziata si attesta all’83,76%. Sulla base di questi dati Montecassiano è risultato al secondo posto tra i “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” della campagna nazionale di Legambiente lanciata nel 2003 sia per rilevare l’impegno delle amministrazioni comunali nella raccolta differenziata, sia per veder così riconosciuto a livello regionale e nazionale il proprio impegno nel campo della gestione e riduzione dei rifiuti. I dati relativi al 2014 contenuti nel “Rapporto Rifiuti Marche 2014”confermano la grande prevalenza dei rifiuti avviati a recupero rispetto a quelli conferiti in discarica. Nel 2014 i comuni marchigiani che hanno superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata sono risultati 123 contro 102 del 2013.

Non è trascurabile poi il fatto che una buona raccolta differenziata torna a favore dei cittadini anche dal punto di vista economico. Montecassiano infatti, superando nel 2014 la soglia del 65%, grazie al sistema premiale introdotto dalla Regione, avrà diritto per tutto il 2015 alla riduzione del 70% del tributo speciale da pagare per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. Questo è uno dei fattori che ha permesso al Comune di lasciare invariata la tariffa rifiuti 2015. Ai restanti comuni che non hanno superato questa soglia, invece, verrà applicata l’addizionale del 20%. 

“Al raggiungimento di questo bel risultato – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Simone Fogante – ha contribuito ancora una volta, in modo determinante, la collaborazione attiva dei cittadini, che hanno compreso l’importanza di conferire in modo corretto le diverse frazioni di rifiuti suddividendoli per tipologia ed hanno utilizzato con efficacia i servizi messi a disposizione dal Cosmari. Ma non vogliamo fermarci – ha aggiunto Fogante –. Contiamo di attivare un centro di riuso interconnesso con il centro di raccolta ubicato a Montecassiano, anche al servizio dei comuni di Appignano, Recanati e Treia. Naturalmente non mancheranno i controlli per garantire che i livelli qualitativi del materiale conferito rimangano stabili, per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza verso una migliore raccolta e per risolvere situazioni più difficili, come gli abbandoni di rifiuti.”

Gestione cookie