Parliamo di altri fastidiosi esseri, che possono dar solamente problemi se non si previene la pulizia della casa
Chi non è mai finito con la testa, o con un braccio, attraversando tranquillamente un corridoio o una stanza e all’improvviso si è trovato dei fili addosso? Filamenti umidi, appiccicosi, quasi invisibili. Sono le ragnatele, le abitazioni dei ragni, animali, che è importante sottolineare non sono insetti.
I ragni, appartengono alla famiglia degli aracnidi, la loro pazienza per tessere le loro ragnatele è invidiabile a qualsiasi altro animale. Le costruiscono per abitarci e per attrarre le loro prede che non potendosi più muovere diventano il loro pasto.
Come liberarci delle ragnatele
Può capitare che, nonostante abbiamo una casa bella, pulita e profumata, nelle parti più nascoste ed oscure, i ragni possono costruire i loro grovigli per abitarci su. La ragnatela è costruita attraverso un liquido viscoso prodotto stesso da loro.
Ma, a noi, sicuramente, può dar fastidio, quindi ce ne vogliamo liberare al più presto. Cosa potrebbe essere utile? Ci sono metodi pratici ed utili, che possiamo anche usare direttamente con elettrodomestici della nostra casa. Ossia, gli aspirapolvere. Togliendo la spazzola iniziale, tiriamo la ragnatela col tubo, che risucchia la costruzione del ragno, pulendo gli angoli.
Ricordiamo, che un ragno, più è grande, più avrà forza nella costruzione della sua ragnatela, da angolo ad angolo. Importante, anche prevenire, con della frutta secca o degli agrumi.
Disponiamo su lungo porte e finestre delle noci o delle arance e limoni, i ragni non faranno accesso e andranno a tessere le loro ragnatele altrove.
Oppure, usiamo misture con aceto bianco di vino e acqua, nei paraggi di porte o stanze. Il forte odore, terrà lontano i ragni.
Utili anche piante dal forte odore intenso, come menta piperita, del cedro e dell’olio di Neem. Possiamo creare una 20 di gocce, da sciogliere in un batuffolo di cotone, che non farà avvicinare i ragni che non avranno la possibilità di costruire le loro abitazioni.
Ma si possono anche seguire dei consigli pratici, senza usare tanti prodotti. Ovvero, uno dei più importanti è aprire sempre di più le finestre, per far passare aria. Eliminare dai mobili alti, vecchi giornali, e spegnere luci dal colore giallo, che possono attirare i ragni.