Ci si occupa molto delle pulizie a terra mentre anche gli angoli alti devono avere la stessa attenzione, soprattutto se compaiono ragnatele.
Anche se si dice che il ragno porta guadagno ed a seconda di quante ragnatele siano presenti in casa alla Vigilia di Natale portano soldi non sono belle da vedere in una casa, anche se hanno il compito di catturare gli insetti.
Può capitare che una persona della casa sia aracnofobico (= paura innata del ragno) e per questo anche la sola vista di una piccola ragnatela può metterlo a disagio e non farlo stare tranquillo, ecco come si può rimediare, cosa bisogna usare per la pulizia per rimediare a questo fastidio.
Esistono vari metodi, anche allontanare il ragno dalla propria casa potrebbe essere una soluzione, se ci dispiace ucciderlo è meglio catturarlo con un pezzo di carta e metterlo fuori dalla finestra dove tornerà nella natura perché è quella la sua vera casa, mentre la nostra sarà al sicuro per un po’.
Hanno diversi modi per entrare e, una volta fuori, possiamo procedere a pulire le loro ragnatele o con un bastone lungo per raccoglierle o con uno spolverino che poi va sbattuto fuori dalla finestra, e poi passare a disinfettare quella parte di casa per evitare il loro ritorno, una miscela con acqua e candeggina potrebbe aiutare davvero molto.
Esiste pure un rimedio per evitare che entrino dalle finestre, si può creare e spruzzare una soluzione con acqua e aceto sul davanzale della finestra ed anche intorno alla porta finestra che dà accesso ad un balcone o un giardino, inoltre si può creare un sacchetto di aromi e frutti che, lasciati appesi vicino alle finestre, basterà il solo odore per tenere lontani i ragni.
Degli scienziati hanno scoperto cosa dà fastidio agli aracnidi, quindi è meglio avere in casa una grande quantità di questi prodotti: bucce di limoni e arance (ed altri agrumi), noci e castagne da lasciare aperte a metà, iniziare a coltivare o comprare già pronte le piantine di menta, timo, limone, lavanda, citronella (questo terrà anche lontane le zanzare), aglio, e basilico.
Altri metodi per non farli entrare in casa sono: stare attenti agli oggetti che portiamo da fuori, anche i giocattoli, mettere le zanzariere alle finestre e ricordarsi di chiuderle bene come anche le finestre oppure i tendoni, evitare di tenere a lungo accesa la luce esterna se ne abbiamo una sui balconi o nei giardini, attireranno la maggior parte degli insetti e quando entreranno in casa non sarà facile toglierli tutti.