Reddito di cittadinanza, cosa cambia dopo la sospensione del sostegno economico

Reddito di cittadinanza: sta per arrivare la fine, ecco cosa accadrá adesso e cosa spetta a chi lo percepiva, tutti i dettagli a riguardo.

Il capitolo che riguarda il reddito di cittadinanza sta per concludersi, ormai se ne parla da tempo e quel momento sta per arrivare una volta per tutte. Una bella fetta degli Italiani lo percepiva ormai da tempo, ma secondo il nuovo governo questa non era la soluzione.

Assegno unico
Assegno unico (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

L’obiettivo sarebbe quello di offrire un lavoro e di abbattere la disoccupazione piuttosto che continuare ad erogare il reddito. È stato infatti attivato il servizio che si occupa di aiutare chi precedentemente percepiva il reddito con corsi di formazione mirati al termine dei quali si riceverà un’offerta di lavoro che sarebbe meglio non rifiutare.

Ci saranno poi alcuni casi particolari in cui entreranno in gioco gli assistenti sociali. Si tratta di eccezioni per soggetti particolarmente in difficoltá come ad esempio i senzatetto, i tossicodipendenti, i malati mentali e chi è stato vittima di violenze.

 Reddito di cittadinanza tutte le novità sul sussidio, cosa cambia adesso  

Le persone che sono ritenute occupabili e che non rispettano i requisiti per ottenere il reddito di inclusione, dovrebbero aver ricevuto una notifica direttamente dall’inps. L’ente infatti si è occupato personalmente di inviare via mail o attraverso una chiamata la comunicazione.

Combattere povertà
Reddito (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questi soggetti dovrebbero iscriversi ai centri per l’impiego attraverso la piattaforma dedicata. Poi potranno iniziare a seguire i corsi messi a disposizione dalle regioni. Un’altra misura alternativa al reddito di cittadinanza riguarda chi ha figli minorenni o disabili a carico, in questo caso si potrà ottenere l’Assegno Unico e Universale.

Questa misura è dedicata solo a chi ha figli e si trova in difficoltà, è pensata soprattutto per provvedere ai bisogni dei bambini e dei ragazzi che hanno diritto di potersi formare, e fare una vita dignitosa, nonostante le condizioni famigliari precarie. 

Assistenti sociali
Povertà (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per ogni misura di supporto è necessario dimostrare di soddisfare i requisiti necessari per poter ottenere il sussidio. Avere un determinato ISEE è principalmente la cosa fondamentale per poter accedere alla misura. Infatti non dovrà essere superiore di una determinata somma.

Gestione cookie