CIVITANOVA – La solidarietà per i terremotati prosegue, spenti i riflettori mediatici dei primi tempi, e non si dimentica di chi con il sisma ha perso tutto.
Questo è il senso della Festa “Regaliamo sorrisi”, che si svolgerà domenica 4 giugno presso il Varco sul Mare, a Civitanova, pensata per le famiglie dei paesi colpiti dal sisma. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Civitanova – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Comitato organizzativo #ionondimentico, del marchio di Grandi Locali Leisure YOUNGO e della Società Operaia di Civitanova Alta. A partire dalla mattina saranno allestiti il Mercatino dei Sibillini con i prodotti delle zone terremotate, e il mercatino di solidarietà “ionondimentico”. Nel pomeriggio la squadra di animatori del Grande Locale Leisure YOUNGO Cuore Adriatico, capitanata dalla coloratissima mascotte YOUNGO, farà divertire tutti i bambini con giochi, musica, baby dance, balli di gruppo, bolle di sapone.
All’insegna dello stare insieme nella massima semplicità, protagonisti del pomeriggio saranno i “giochi di una volta”: il ballo del cappello, ruba bandiera, la catena di vestiti, il componi i numeri, la rapina e un simpatico laboratorio creativo: #Emoticon. Per far sì che piccoli e grandi vadano in giro sfoggiando un luminoso sorriso, i bambini saranno invitati a ritagliare e colorare le note emoticon di Whatsapp, naturalmente selezionando solo quelle felici: creeranno così – guidati dagli animatori YOUNGO – sorridenti collane con tutte le sfumature della felicità. “Una giornata all’insegna dello stare insieme divertendosi e della solidarietà – commenta Mariarosa Berdini, promotrice dell’iniziativa e animatrice del Comitato Organizzativo “ionondimentico” – per far sentire agli amici che ancora stanno combattendo per ricostruirsi il futuro una vicinanza concreta e calorosa. Con i mercatini cerchiamo di promuovere le molte eccellenze dei nostri Sibillini feriti e di raccogliere fondi; con le attività ludiche di YOUNGO – la cui adesione al progetto abbiamo accolto con entusiasmo – vogliamo ricordare a tutti di non smettere mai di sorridere. Sorridere è un piccolo gesto dalla portata rivoluzionaria e la ripartenza più vera delle nostre Marche sta proprio nel sorriso dei bambini che sono il futuro di queste terre piegate ma pronte a rialzarsi”.