La zanzara è l’insetto tipico della stagione estiva, col caldo diventa un vero nemico. Ma in che regione d’Italia è maggiormente diffusa?
Col caldo che anche questa estate si preannuncia umido e secco, cominciamo a prepararci per difenderci dalla zanzara. Insetto, che nei mesi caldi, diventa un vero tormento per gli umani ma anche per i nostri cari animali domestici che subiscono punture. Le zanzare grazie all’acqua ha molta facilità di depositare uova ed in poco tempo ce ne troveremo migliaia.
Sono tanti i prodotti sul mercato per eliminare questi fastidiosi insetti: dalle creme da apporre sul corpo che le respingono, spray, o fumi e citronella da apporre in prossimità dei balconi delle nostre case. Importanti sono le zanzariere, se si vuol tenere la casa aperta e non soffocare di caldo per causa loro. Ma quali sono le zone d’Italia dove c’è maggior presenza di questi insetti?
Ecco la regione con più zanzare
L’Italia è una penisola che si estende lungo il mar Mediterraneo, quindi sulle coste delle regioni, le temperature sono miti e umide, il caldo secco si avverte di più all’interno del paese, nelle pianure, soprattutto al nord. L’umidità dà una grossa possibilità agli insetti di aumentare quindi il settentrione in estate è letteralmente invaso da questi insetti.
A quanto pare, secondo degli studi effettuati, la regione maggiormente presa d’assalto dalle zanzare è la Lombardia. Regione in cui in estate il caldo è forte e l’umidità della pianura padana reca un vero disturbo per gli umani.
Ricordiamo che non tutti i tipi di zanzare pungono: infatti i maschi, sono impollinatori; le femmine contribuiscono alla riproduzione della loro specie con le loro fastidiose punture.
In Lombardia, inoltre c’è stato un aumento del 20%. La presenza della zanzara tigre, è molto attiva in regioni come Puglia e Calabria.
E quali sono i centri urbani con più zanzare? Al primo posto c’è il capoluogo lombardo Milano; la classifica vede anche le città di Roma, Palermo e Cagliari, tra le preferite di questi insetti.
Le zanzare, inoltre, sono anche un’ottima fonte di cibo per uccelli, anfibi e pesci.
Non dimentichiamoci però, che in estate, anche le formiche, sono un problema. Basta qualche mollica di pane, per veder la nostra casa invasa. Prevenire, è meglio che curare.