Le Inserzioni Pubblicitarie su Facebook, se create in maniera corretta, possono essere uno strumento estremamente efficace.
Grazie alla nuova versione del sistema di identificazione del pubblico, che introduce notevoli miglioramenti, è stata introdotta un’importante funzionalità ideata appositamente dal team di Facebook per offrire ad aziende e inserzionisti i migliori sistemi per trovare il loro pubblico, ovvero è stato creato un sistema di “targetizzazione dettagliata”, che offre la possibilità di andare a trovare con precisione uno specifico gruppo di persone che hanno determinate caratteristiche ed interessi e che rappresentano l’ideale di cliente potenziale per una azienda o attività.
Il target è probabilmente l’aspetto più importante su Facebook ADS: non serve a nulla, infatti, avere il messaggio giusto se lo si comunica alle persone sbagliate. Proprio per questo motivo è necessario imparare a conoscere tutti gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione per profilare al meglio il pubblico di ogni campagna.
Tradizionalmente su Facebook fino a qualche tempo fa era possibile scegliere un target, ovvero un pubblico di persone a cui far vedere delle inserzioni in 8 modi.
· Pubblico personalizzato: ad esempio il retargeting, pubblici simili e pubblici salvati
· Luoghi:Paesi, città, stati, province, regioni, CAP o indirizzi specifici. Per ogni luogo si può inoltre scegliere se includere le persone che vivono nel luogo, che di recente si trovavano in quel luogo o che sono in viaggio in quel luogo
· Età e Sesso:qui possiamo scegliere un range d’età e selezionare un sesso o includere tutti
· Lingue: lingue utilizzate o dichiarate dagli utenti sui loro profili Facebook
· Altri aspetti demografici: relazione, lavoro, istruzione, avvenimenti importanti etc.
· Interessi:un aspetto importante poiché riguarda gli interessi del nostro target.
· Comportamenti: es. Viaggi: chi viaggia per lavoro, pendolari, attualmente in viaggio, con un viaggio programma. .
· Altre Categorie
· Connessioni: ad esempio per trovare il pubblico di persone a cui piace la nostra pagina, o i loro amici), applicazioni ed eventi.
Con questi parametri era possibile restringere il pubblico dell’inserzione non solo attraverso i suoi interessi (e la combinazione di due o più di essi), ma anche in base ai comportamenti nella vita reale: impiego lavorativo, propensione verso la conoscenza di nuove tecnologie, utilizzo di dispositivi all’avanguardia, piuttosto che il contrario.
Tuttavia con la nuova funzionalità introdotta ora durante la definizione del target, oltre ai vecchi parametri, troverete una nuova sezione chiamata “Targetizzazione dettagliata” che permette di definire il pubblico includendo o escludendo dati demografici, interessi e comportamenti.
È possibile così sia scegliere di includere uno o più interessi, comportamenti e aspetti demografici, che, cliccando su “Escludi delle persone”, escludere uno o più interessi, comportamenti e aspetti demografici.
In particolare, la targetizzazione dettagliata è una utilissima opzione che vi consente di perfezionare il gruppo di persone a cui mostrare le vostre inserzioni basandovi su una serie di informazioni aggiuntive. I parametri della targetizzazione dettagliata possono essere basati sui contenuti condivisi dalle persone sul loro diario, sulle applicazioni che usano, sulle inserzioni su cui cliccano, sulle pagine a cui hanno messo "Mi piace" e su altre attività che potrebbero fornire informazioni sulle abitudini o intenzioni di acquisto nonché sulle preferenze relative ai viaggi e molto altro.
Potete pensare alla sequenza "Includi/Escludi" > "Restringi pubblico" > "Specifica ulteriormente" come a una serie di livelli: potete aggiungere più parametri a ogni livello.
Per fare un esempio pratico possiamo considerare il proprietario di un albergo che desidera creare una campagna pubblicitaria su Facebook per intercettare nuovi potenziali clienti. Nella casella di testo Targetizzazione dettagliata, può iniziare a scegliere quali sono gli interessi del suo pubblico al fine di renderlo il più mirato possibile.
Quando sceglierà il pubblico per le sue inserzioni, potrà decidere tra più variabili demografiche, ad esempio se il suo albergo lavora molto con le famiglie, allora potrà creare un pubblico di soli genitori, scegliendo persino l’età dei loro figli (Targetizzazione dettagliata > Dati demografici > Genitori > Genitori con bimbi da 3 a 5 anni ecc). Non solo, potrà anche scegliere di voler intercettare chi sta per festeggiare un anniversario, andando a selezionare chi sta per raggiungere un avvenimento importante, come l’anniversario di matrimonio, il compleanno, una relazione e perfino un trasloco recente, tutti eventi che possono essere occasione di viaggio e quindi di pernottamento in un albergo. Dove troverà questa possibilità? Nulla di più semplice: Targetizzazione dettagliata > Dati demografici > Avvenimenti importanti (anniversario, compleanno, fidanzamento ecc…).
Questo è solo un piccolo esempio, perché potete includere, escludere, restringere o specificare ulteriormente il vostro pubblico in base a moltissimi altri parametri ed opzioni. Come potete ben capire questo nuovo strumento è l’ideale per identificare meglio il gruppo di persone interessate a ciò che avete da offrire.
Tuttavia quando restringete il pubblico, dovete fare attenzione a non renderlo troppo specifico. Così facendo, potreste creare un pubblico troppo ridotto per essere efficace. Controllate il pannello "Definizione del pubblico" a destra delle opzioni di creazione del pubblico e se l'indicatore si trova nell'area rossa della sezione, allora dovete ampliare il vostro pubblico.
Se vi è piaciuto l’articolo e lo avete trovato interessante, potrete continuare a rimanere aggiornati su tali tematiche consultando la rubrica dedicata a Facebook sul sito ufficiale di Swimme, il framework che trasforma pagine Facebook in siti web.