Riccardo+Massi+vola+a+Sydney+per+la+Turandot+di+Giacomo+Puccini
lindiscretoit
/riccardo-massi-vola-a-sydney-per-la-turandot-di-giacomo-puccini/7374/amp/
Categorie: News

Riccardo Massi vola a Sydney per la Turandot di Giacomo Puccini

Pubblicato da
michael

SARNANO – Il 24 marzo 2016 il tenore sarnanese  Riccardo Massi interpreterà il ruolo di Calaf per la prima di Turandot di Giacomo Puccini alla Handa Opera on Sydney Harbour (Porto di Sydney) di fronte alla celeberrima Sydney Opera House.

Si tratta di un evento straordinario che fa parte della stagione dell'Opera Australia attualmente in corso. Handa Opera on Sydney Harbour e' un teatro all'aperto costruito proprio sul porto e sospeso sopra l'acqua, con una retroscena mozzafiato che si affaccia sul famosissimo teatro dell'opera di Sydney.

Questa Turandot e' una nuova produzione firmata dal regista cinese Chen Shi-Zheng, la direzione musicale e' affidata al Maestro Brian Castles-Onion, il soprano Dragana Radakovic sara' Turandot, Riccardo Massi interpreterà Calaf, il soprano Hyeseoung Kwon sara' Liù mentre Conal Coad ricoprirà il ruolo di Timur.

Non potendo rivelare molto sulla produzione, Massi racconta da Sydney che “La produzione è molto bella, tradizionale ma con un tocco tipicamente cinese, il regista, Chen Shi Zheng, dà un’impronta particolare e affascinante a questa Turandot. Le coreografie e le scene richiamano una Cina al contempo tradizionale e onirica e all’interno di questo mondo, ognuno ha un suo preciso posto. C'e' una torre gigante ed un drago. Mi piace tantissimo la scena. Il personaggio di Calaf e' piuttosto semplice, e' tutto fuoco e passione, ma la musica e' fantastica con una piccola aria che forse qualcuno conosce… 'Nessun Dorma!' Insomma non ci sono forzature, tutto è molto armonioso.

Riccardo Massi ritorna al Opera Australia dopo aver interpretato Don Alvaro ne La forza del destino (2013) e Cavaradossi in Tosca (2015). Massi arriva a Sydney ben maturo nelle vesti di Calaf, avendo riscosso conclamati successi nel ruolo al Royal Swedish Opera (Stoccolma), al Bregenz Festival (dove ritornerà nuovamente per la stagione 2016, sempre come Calaf) e al Opernhaus di Zurigo dove recentemente ha ottenuto un successo strepitoso. Massi è uno dei tenori italiani più richiesti al mondo che si esibisce su palcoscenici quali il Metropolitan Opera New York, il Teatro alla Scala di Milano, il Royal Opera House di Londra, il Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino e l'Opera di Zurigo. Il tenore ha perfezionato la sua tecnica vocale sotto la guida di David Holst, il quale rimane ancora oggi l'unico suo mentore. E' stato invitato a far parte dell'Accademia della Scala; subito dopo nel 2009 ha avuto il suo debutto operistico a Salerno come Radamès in Aida sotto la direzione del Maestro Daniel Oren. Specialista nell'arte dell'uso delle armi antiche e medievali, prima di apprendere la carriera da cantante lirico, ha goduto di una florida carriera come stuntman; ha partecipato in vari film tra i quali “Gangs of New York” di Martin Scorsese, la miniserie “Empire” della ABC e la serie “Roma” della HBO.

michael

Pubblicato da
michael