Melone scopri come sceglierlo maturo al punto giusto per non sbagliare, gustalo dolce, morbido e fresco controllarono in questa maniera.
Il melone è un ottimo frutto ideale da magiare per l’estate, oltre che da mangiare come spuntino o per colazione è possibile prepararci ottime insalate anche per un pranzo leggero con ad esempio salmone o altro.
Attualmente i maggiori produttori di melone si trovano in Turchia, in Egitto ed in Iran. Il melone è ricco di carotenoidi quindi stimola la melanina, oltre ad essere una fonte di flavonoidi e acido ialuronico, al suo interno inoltre troviamo vitamina B e C.
La stagione va da maggio a settembre, è un ottimo antiinfiammatorio ed antiossidante. Il suo consumo è stato associato ad un minor rischio di sviluppare diverse patologie. È ingrado di mantenere ottimi livelli di zucchero nel sangue e di contrastare l’ossidazione cellulare.
Melone come come sceglierlo maturo al punto giusto e gustoso
Il melone è ricco di vitamine sa essere rinfrescante ed idratante, è molto apprezzato per il suo sapore dolce e per essere leggero.
Oltre ad essere facilmente digeribile, favorisce anche la mobilità intestinale è infatti consigliato in caso di stipsi. Esistono diverse varietà di melone, che si presenta con aspetto e colori diversi, ed ognuno è benefico per il nostro organismo I meloni infatti sono ricchi di acqua per questo svolgono anche un’attività drenante diuretica. Per gustarlo al meglio è bene che sia maturo al punto giusto altrimenti potrebbe risultare indigesto, avere una consistenza dura e poco sapore, per riconoscerlo esiste un trucco abbastanza semplice. Basterà infatti osservare alcuni dettagli attentamente, infatti se le righe verdi saranno intense probabilmente sarà maturo.
Un altro metodo inoltre è conosciuto come test pressione consiste nel renderlo tra le mani e toccarlo facendo una piccola pressione sulla parte esterna del picciolo, se la buccia cederà leggermente il melone sarà maturo. Quando il melone è maturo la parte interna sarà di un colore intenso, di consistenza ottimale e con un sapore dolce.
Il sapore tuttavia dipende anche dalla qualità del melone infatti più sarà fresco e preferibilmentw anche biologico e piú sarà buono e saporito.