CIVITANOVA – I componenti del centro sociale Jolly Rogers hanno restituito questa mattina alla Caritas le chiavi della struttura al civico 13 di via Parini.
Una riconsegna formale dell'edificio, occupato circa 3 anni e mezzo fa, che ora sarà ristrutturato, a cura dell'Arcidiocesi di Fermo, per attività di solidarietà e sostegno agli indigenti. L'associazione Rosa dei venti, nelle prossime settimane, concorderà con il comune la gestione dei locali all'ex scuola Filippantò di Santa Maria Apparente per promuovere iniziative socioculturali.
"Questa sede è stata molto importante per le nostre attività – ha sottolineato Bastioli riconsegnando le chiavi di via Parini – siamo grati alla Caritas per essersi comportata con grande comprensione nei nostri confronti, senza intraprendere azioni di forza per sgomberarci, e con la volontà di trovare un accordo".
Ad illustrare i progetti futuri per la struttura in via Parini, ex asilo Cecchetti, l'architetto Moschettoni: "Realizzeremo lavori di sistemazione ed ampliamento, usufruendo della normativa regionale sul piano casa. Ci saranno una parziale demolizione ed un consolidamento dell'immobile, nelle prossime settimane effettueremo le prove di carico necessarie. Saranno inoltre effettuati gli opportuni interventi per consentire la piena accessibilità ai disabili. Abbiamo pensato ad un intervento all'insegna della sobrietà e semplicità, nel rispetto dell'aspetto originario della struttura, che verrà mantenuto". Quanto ai servizi che verranno ospitati all'ex asilo, don Vinicio Albanesi preannuncia "una mensa, un centro ascolto, dei posti di alloggio per situazioni di emergenza, un punto di raccolta e scambio di indumenti. Via Parini diventerà un punto di riferimento per i bisognosi del territorio, con un presidio a disposizione h24, perchè la chiave di volta affinché funzioni è che questa struttura non venga mai lasciata sola. La intitoleremo a don Lino Ramini, un parroco ricordato con grande affetto a Civitanova. L'Arcidiocesi metterà le risorse per il restauro e presto apriremo una sottoscrizione per raccogliere le offerte della città. Saranno poi le parrocchie ad occuparsi della gestione quotidiana". Per chiudere, l'assessore Cecchetti fa il punto sull'assegnazione dei locali di Santa Maria Apparente all'associazione Rosa dei venti. "Stiamo definendo gli ultimi aspetti, ci è stata presentata una proposta delle attività socioali, culturali ed aggregative che l'asosciazione intende realizzare, se la giunta le riterrà adeguate potremo procedere a stilare un contratto di comodato d'uso, potrebbe essere di durata quadriennale rinnovabile, questo lo definiremo a breve. L'iter sarà breve, credo che si potrà portare a termine nell'arco di un mese, spero anche prima".