Riso+freddo+tonno%2C+zucchine+e+pesto%3A+il+primo+piatto+estivo+dal+sapore+delizioso
lindiscretoit
/riso-freddo-tonno-zucchine-pesto-primo-piatto-estivo-sapore-delizioso/57875/amp/
Alimentazione

Riso freddo tonno, zucchine e pesto: il primo piatto estivo dal sapore delizioso

Pubblicato da
Paola Saija

Ecco una buonissima pietanza adatta alle giornate estive, procurati questi pochi ingredienti ed il gioco è fatto. 

Di questi tempi sono tanti quelli che sul web vanno alla ricerca di ricette leggere, gustose, ma soprattutto fresche e veloci. Chi ha voglia durante le ore più calde di cimentarsi nella preparazione di lunghissime ricette? Probabilmente i “coraggiosi” saranno veramente pochi, sono moltissimi quelli che, invece, prediligono ricette fast.

Zucchine (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Stare in cucina quando termometro che segna temperature record è una vera tortura, in tal senso oggi vorremmo proporvi una ricetta estiva, facile da preparare e super leggera. Non ti resta che scorrere per scoprire quali ingredienti devi tirare fuori dagli stipetti e dal frigo. Questa ricetta bene si presta a diventare quella perfetta anche da portare al mare o in campagna.

La ricetta dell’estate

Il caldo rende complicato portare a termine qualsiasi attività, l’aria afosa fa passare l’appetito e pensare di dover trascorrere minuti interminabili davanti ai fornelli ci fa subito innervosire, ma nessun problema la ricetta di oggi non solo vi farà perdere pochissimo tempo, ma in più vi farà tornare l’appetito.

Tonno (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Di quali ingredienti abbiamo bisogno? Riso, zucchine, pesto e tonno. Dopo aver recuperato tutto siamo pronti per partire. Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per il nostro riso, in secondo luogo occupiamoci delle zucchine, laviamole sotto l’acqua, sbucciamole e tagliamole a rondelle. Nel frattempo, facciamo riscaldare la padella e rosoliamole, bastano pochi minuti e saranno pronte.

Quando l’acqua sarà pronta collochiamo il riso e lasciamo cuocere (guardiamo i minuti di cottura riportati sulla confezione). Una volta pronto, scoliamo e all’interno di un recipiente aggiungiamo il nostro riso a questo punto mettiamo il tonno, le zucchine e qualche cucchiaio di pesto (per la quantità giusta regoliamoci in base alle dosi del riso) mescoliamo per circa un minuti, tutti gli ingredienti dovranno amalgamarsi bene.

Pesto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Copriamo tutto con la pellicola e conserviamo in frigo per qualche ora (almeno 2 ore). Infine, una volta uscito dal frigorifero possiamo aggiungere qualche cucchiaio d’olio e mescolare qualche secondo. Il nostro piatto estivo è pronto, possiamo decidere di portarlo con noi in spiaggia, si tratta di una ricetta fresca, il consiglio è quello di consumarla entro tre giorni. I vostri ospiti non ne potranno più fare a meno.

Paola Saija

Pubblicato da
Paola Saija