Ami il riso? Ma cosa succede se lo mangi tutti i giorni: devi saperlo

Riso: se sei un appassionato devi assolutamente conoscere i suoi effetti sull’organismo impara a scegliere quello più sano.

Il riso è un piatto gustoso e nutriente, è molto versatile ed è adatto alla preparazione di insalate e primi piatti. È ottimo da mangiare l’inverno ma anche l’estate, si tratta infatti di un’ottima base per la preparazione di svariate ricette.

Riso integrale
Riso (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Con il riso si possono preparare piatti freschi, semplici e leggeri o ricette più elaborate e saporite. Sta molto bene con il pesce ma anche con le verdure, si tratta di un cereale costituito prevalentemente da carboidrati, tuttavia presenta anche una discreta dose di proteine.

Esistono vari tipi di riso ognuno dei quali è adatto alla preparazione di determinati piatti. Tra i più diffusi ricordiamo il riso venere, il riso rosso, il riso integrale, il riso basmati e il riso bianco.

Riso proprietà, benefici e consigli su come consumarlo

Il riso è un ottimo alimento ma dobbiamo fare attenzione a quale scegliere. Quello bianco è consigliato soprattutto quando si hanno problemi intestinali, ad esempio se si sta soffrendo di diarrea può essere un ottimo rimedio in quanto sono note le sue proprietà astringenti.

Pesce verdure
Riso da sushi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Essendo molto raffinato è poco consigliato soprattutto a chi soffre di stipsi o a chi predilige alimenti ricchi di fibre. Si tratta infatti di un cereale poco nutriente e ne andrebbe dunque moderata l’assunzione. Il riso rosso e il riso venere si prestano alla preparazione di piatti più esotici e hanno entrambi molte proprietà.

Il riso integrale è sicuramente uno di quelli da prediligere per il suo alto contenuto di fibre. Contribuisce dunque a facilitare il corretto funzionamento dell’intestino oltre che a tenere sotto controllo i valori di zuccheri all’interno del sangue. Sarebbe carico di sostanze antiossidanti ed è adatto anche a chi non può assumere glutine. Con il riso integrale è possibile preparare moltissime ricette gustose e sfiziose, è infatti un ottimo sostituto del riso bianco, l’unica pecca è che ci mette abbastanza tempo a cuocere dunque non si tratta di una ricetta veloce.

Fibre intestino
Cereale (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il riso basmati è l’ideale da associare alle verdure e alle proteine, solitamente infatti è ottimo per la preparazione di bowl a base di verdura, semi, frutta secca, proteine e grassi buoni come ad esempio l’avocado. Si presta anche alla preparazione delle insalate per l’estate.

Gestione cookie