ATTUALITA' – Quando si ha bisogno di ristrutturare una casa, uno dei fattori che si devono considerare è costituito dal budget che si ha a disposizione. Infatti bisogna sempre tenere conto di quelli che possono essere i costi che una ristrutturazione comporta al metro quadro.
Devi stare molto attento, visto che è sempre molto importante preventivare e pianificare tutte le spese che devi sostenere, per poi non ritrovarti ad affrontare delle spiacevoli conseguenze soprattutto per quanto riguarda l’anticipazione di denaro a cui non avevi pensato. Ma vediamo di saperne di più in dettaglio.
I costi per la ristrutturazione della casa
Qual è il costo ristrutturazione casa al mq da tenere sempre presente? I prezzi sono molto vari, a seconda anche del tipo di interventi che occorre realizzare. Infatti per esempio si può partire da 20-30 euro al metro quadro per lavori di demolizione e smaltimento per poi passare a cifre più alte, per esempio in caso si debba provvedere all’installazione di un nuovo impianto idraulico e di un nuovo impianto termico.
Il costo in media per questo tipo di interventi, considerando un bagno e una cucina con circa 10 punti acqua, si può aggirare intorno a 160-180 euro a punto acqua.
Le spese più ingenti sono sicuramente quelle che riguardano la messa a punto e l’installazione di nuovi infissi, per i quali si può arrivare a spendere 150-350 euro al metro quadro.
A seconda dell’impresa a cui ti rivolgi, tieni conto che i costi possono avere un minimo e un massimo. Ecco perché, per non ritrovarti ad avere a che fare con brutte sorprese a lavori già iniziati, ti consigliamo di farti rilasciare un preventivo, in modo che tu possa avere un’idea fin dall’inizio della cifra che ti ritroverai a spendere.
I costi per l’impianto elettrico e per l’impianto idraulico
Soffermiamoci un po’ più attentamente sui costi relativi al rifacimento dell’impianto idraulico e dell’impianto elettrico, interventi spesso molto richiesti quando si tratta di ristrutturare un appartamento.
Il costo da sostenere per questi lavori ha sicuramente un ruolo fondamentale, perché può rappresentare una delle spese più importanti, specialmente se a tutto questo viene incluso anche il rifacimento dell’impianto di riscaldamento.
Sulla spesa per l’impianto elettrico e per l’impianto idraulico incide sicuramente molto il costo della manodopera. Gli operai hanno bisogno di molto tempo per individuare i punti precisi su cui agire, per installare tubi e cavi.
Se vuoi avere dei costi più precisi per quanto riguarda questi interventi, considera per esempio che per rifare l’impianto idraulico per una casa di 100 metri quadri potresti spendere sui 10.000 euro. Per l’impianto elettrico invece i prezzi sono molto più vari, perché dipendono da diversi fattori, come per esempio anche le dimensioni dell’appartamento.
Considera anche i vari costi relativi agli specifici punti luce o alle prese e agli interruttori che vuoi installare in casa. In genere potresti spendere 20 euro per ogni punto luce o per ogni presa e 25 euro per ogni interruttore.
Inoltre non dimenticarti che per un impianto elettrico deve essere previsto anche un quadro elettrico, che ha un costo di 800 euro circa.
I costi per la tinteggiatura delle pareti
A volte si tratta di interventi di ristrutturazione che possiamo definire più semplici, come per esempio nel caso della tinteggiatura delle pareti. Tieni in considerazione per questi lavori circa 10-20 euro al metro quadro, se vuoi riferirti alle tinture classiche.
Se, invece, preferisci delle tinte più originali, potresti aver bisogno di ricorrere a tecniche particolari che richiedono più spese. Infatti a volte ci sarebbe anche bisogno di ricorrere non soltanto ad una semplice rasatura dei muri. Altre volte si potrebbe dover ricorrere al costo per rifare l’intonaco, che, per una casa di circa 100 metri quadri, ammonta a circa 1.500 euro.