Il calcio dovrebbe essere uno sport per unire e per semplicemente far divertire tifosi e persone. La maggior parte delle volte non è così
Dopodomani a Roma, stadio Olimpico, si giocherà la partita di ritorno dei quarti di Europa League, tra i padroni di casa della Roma e gli olandesi del Feyenoord che hanno vinto la settimana scorsa per 1-0. I giallorossi, quindi dovranno ribaltare il risultato per l’ingresso alle semifinali.
Gara non semplice per gli uomini di Mourinho, che a Rotterdam sbagliarono anche un calcio di rigore con Pellegrini sullo 0-0. Ci saranno Dybala ed Abraham per la Roma? Ancora qualche dubbio. Ma al momento le preoccupazioni, vanno oltre il lato sportivo.
Purtroppo il rapporto tra la tifoseria della Roma e quella biancorossa del Feyenoord non è del tutto amichevole. Nel 2015, infatti, i tifosi olandesi già vennero a giocare nella capitale, dove sfasciarono la Fontana della Barcaccia, riducendola in mille pezzi, con bottiglie di birra gettate ovunque.
Roma fu messa sottosopra da questo esempio di inciviltà e non di tifosi. La Uefa, intanto ha vietato ai sostenitori del Feyenoord di recarsi a Roma ad assistere il match. Ma gli olandesi, sono arrivati lo stesso in Italia, andando a Napoli, incontrando gruppi ultrà dei tifosi partenopei.
Le due tifoserie sono gemellate e sul web girano già foto con bandiere ed abbracci tra tifosi. A quanto pare gli olandesi vogliono recarsi a Roma senza biglietto a far danni.
Come successe a Napoli circa un mese fa, quando i sostenitori della squadra tedesca dell’Eintracht Francoforte senza biglietto per l’ingresso allo stadio Maradona, aiutati dai gemellati tifosi dell’Atalanta assaltarono le piazze di Napoli, con scontri tra forze dell’ordine e tifosi della squadra azzurra.
Il Feyenoord inoltre, cera anche una rivincita, dopo la finale di Conference League persa l’anno scorso a Tirana proprio con la Roma, con gol di Zaniolo. La Roma, farà di tutto per ribaltare il risultato ed entrare in semifinale.
Intanto Lamberto Giannini, capo della Polizia a Roma ha sottolineato: “Siamo sempre in contatto con i responsabili delle autorità olandesi, per saperne di più dell’arrivo dei tifosi del Feyenoord. Per il momento non c’è da preoccuparsi.”
Speriamo.