Se vuoi fare con le tue mani un sapone profumatissimo, puoi sicuramente provare il metodo di Benedetta Rossi: fantastico!
Il sapone è utilissimo al giorno d’oggi: serve per far profumare la pelle a lungo e per eliminare grasso e incrostazioni sul corpo.
Viene solitamente ottenuto con un processo chiamato saponificazione e si parte da grassi di origine animale o vegetale. Il processo chimico è piuttosto complesso: in commercio, al giorno d’oggi, ci sono tantissimi marchi diversi e tantissime fragranze diversissime tra di loro.
Scegliere non è mai facile: alcuni odori sono stordenti, altri sono strepitosi, altri si diffondono nell’aria con semplicità disarmante, donando uno splendida luminosità alla vostra pelle. Forse non tutti lo sanno, ma è possibile realizzare il sapone anche tra le propria mura domestiche. Ci sono moltissimi procedimenti per farlo: quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su quello svelato dalla grandissima Benedetta Rossi.
Sapone profumatissimo, come farlo in casa: il procedimento di Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, sul suo portale, ha svelato che il sapone all’olio d’oliva è quello più facile da fare. Per prima cosa, occorre munirsi di guanti e di occhiali: ci sono alcuni ingredienti considerati pericolosi al contatto.
Per questo preparato, è possibile aggiungere anche l’olio essenziale di lavanda: il prodotto finale sarà decisamente intrigante. Una volta completato, potete conservarlo per due anni. Vi servirà inoltre la soda caustica: la trovate facilmente dal ferramenta.
LISTA DEGLI INGREDIENTI
- 300 g di acqua
- 128 g di soda caustica
- 1 kg di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 20 ml di olio essenziale alla lavanda
ATTREZZATURA
- Occhiali da lavoro
- Guanti protettivi
- Stampo per sapone
- Spatola in silicone
- Contenitori duri in vetro
- Bilancino di precisione
PROCEDIMENTO
Pesate l’olio d’oliva, l’acqua e la soda caustica in tre contenitori diversi. Versate poi la soda nel contenitore con l’acqua e mescolate. Continuate fino ad ottenere un liquido trasparente: a questo punto aggiungete la soluzione al contenitore con l’olio d’oliva. Frullate in un frullatore ad immersione fino ad ottenere una specie di crema.
Finalmente potete aggiungere anche i profumi come la lavanda e l’amido di mais. Frullate e amalgamate. Versate il “sapone” nello stampo e agitate. Chiudete lo stampo e lasciate a riposo per 24 ore. Tagliatele a vostro piacimento e mettetele poi in un bel vassoio, lasciandole ‘stagionare’ (in questa fase il sapone perderà l’acqua in eccesso).
Con procedimenti piuttosto facili, quindi, riuscirete a ricreare un sapone fantastico e ricco di nutrienti per la vostra pelle.