Il+sarnanese+Andrea+Silenzi+nuovo+Presidente+dell%E2%80%99Associazione+Italiana+Giovani+Medici
lindiscretoit
/sarnano-andrea-silenzi-presidente-associazione-italiana-giovani-medici/6606/amp/
Categorie: News

Il sarnanese Andrea Silenzi nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Medici

Pubblicato da
michael

SARNANO – Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Medici,che si è chiuso il 1 novembre a Roma, ha eletto per acclamazione la nuova compagine che guiderà l’Associazione per il biennio 2016-2017.

Il marchigiano Andrea Silenzi, 31 anni, è stato eletto alla presidenza nazionale dell’associazione leader dei medici under 40. 

Residente a Sarnano, Silenzi è medico specialista in Igiene e Sanità Pubblica è attualmente dottorando di ricerca in Scienze Biomediche di base e Sanità Pubblica presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma. Collaboratore del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, svolge la sua attività di ricerca principalmente nell’ambito delle politiche sanitarie e sostenibilità dei sistemi sanitari, della medical education, dell’organizzazione dei servizi sanitari e della governance in sanità. Consigliere al secondo mandato presso l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Macerata è stato fondatore assieme ad altri colleghi della commissione giovani che mira ad essere punto di riferimento per i giovani colleghi del territorio.

Dopo esperienze internazionali a Oxford (Institute for Value Based Healthcare – Oxford University) e Bruxelles (Ufficio di Rappresentanza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità presso l’Unione Europea) il suo impegno è ritornato in Italia attraverso l’attività della Società Italiana Medici Manager (SIMM), nata nel 2006 per sviluppare anche in Italia le competenze manageriali nella professione medica e produrre ricerca sulla qualità dell’assistenza, di cui è stato fino ad agosto Segretario Generale e, appunto, l’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) in rappresentanza della quale è stato eletto lo scorso 7 giugno all’Assemblea Nazionale della Fondazione ENPAM, l’ente previdenziale dei medici chirurghi ed odontoiatri chiamato a gestire un patrimonio di oltre 17 miliardi di euro.

“Il direttivo uscente – si legge in una nota del SIGM – esprime grande soddisfazione per la qualità della squadra che si è composta in sede congressuale ed augura al nuovo corso un grande in bocca al lupo per le sfide rispetto alle quali sarà chiamato a confrontarsi”.

"Abbiamo dimostrato negli anni di essere diventati un punto di riferimento e, oggi – ha affermato Andrea Silenzi –  questo rappresenta per noi un nuovo punto di partenza per rilanciare. Con il nuovo Consiglio Direttivo continueremo a lavorare per dare un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche. La squadra che il Congresso Nazionale ha eletto è di grande qualità e per me è un onore poter dare il mio contributo assieme ai miei colleghi per centrare gli obiettivi che l’Associazione si è posta, al servizio dei giovani medici d’Italia, il capitale migliore della nostra sanità".

Ecco i nuovi vertici dell’Associazione italiana giovani medici

Presidente Nazionale: Andrea Silenzi (Roma)

Vice Presidenti: Agostino Buonauro (Napoli) Vicario; Agostino Panaja (Ferrara); Davide Ferorelli (Bari)

Segretario Generale: Maria Grazia Tarsitano (Roma)

Amministratore Nazionale: Oriana Amata (Catania)

Coordinatore Dipartimento Segretariato Italiano Medici Specializzandi (Sims): Ambra Masi (Sassari)

Coordinatore Dipartimento Segretariato italiano medici di medicina generale ed in Formazione specifica di medicina generale (Simeg): Giorgio Sessa (Palermo)

Coordinatore Dipartimento Segretariato Italiano Medici Specialisti (S.I.M.Spec.): Daniele Maniaci (Pavia)

Coordinatore Dipartimento Segretariato Italiano Medici Ricercatori (S.I.Me.R.):Marco Lamberti (Messina)

Responsabile Nazionale per la Medicina Sociale: Claudio Zulli (Salerno)

Responsabile Nazionale per il Lavoro e la Previdenza:Luca Liardo (Milano)

Responsabile Nazionale per la Comunicazione, produzioni e la divulgazione scientifico-professionali:Claudio Costantino (Palermo)

Responsabile rapporti Fnomceo: Zairo Ferrante (Ferrara)

Responsabile Nazionale Giovani Medici nel Mondo: Pietro Bertoglio (Pisa)

Responsabile Nazionale per la Mobilità Internazionale: Andrea Cocci (Firenze)

Webmaster: Leonardo Calandra (Palermo)

Gruppo nazionale accoglienza ed orientamento neo-laureati ed aspiranti specializzandi: Federica Azzolini (Firenze) – Salvatore Zichichi (Palermo) – Eliano Cascardi (Bari) – Giorgio Re (Roma) – Saverio D’Elia (Caserta) – Lillo Casà (Roma Cattolica) – Vincenzo Cerbone (Campus)

Ufficio Nazionale: Andrea Ziglio (Verona), Paolo Parente (Roma), Giampaolo Maietta (Cagliari)

Soci onorari: Gianluca Albanese;Carlo Manzi; Maria Elisa Di Cicco; Silvio Tafuri; Marco Mafrici; Filippo Sanfilippo; Massimiliano Trapani; Pietro Locantore; Francesco Macrì Gerasoli; Omero Pinto; Salvo Moscadini; Francesco Cappello; Giovanni Galati; Giovanni Li Volti; Fileo Satta; Lorenzo Capasso; Leonardo Citraro; Carlo Mattozzi; Antonio Carnì; Antonio Duca; Carlo Piredda; Sasà Marafioti; Cesare Baldini; Walter Mazzucco.

michael

Pubblicato da
michael