Sbiancare il bucato senza candeggina: la migliore alternativa per grandi risultati

Bucato bianco e splendente, rimuovi ogni macchia dai tuoi panni sporchi ed ottieni capi morbidi e profumati.

Eliminare determinate macchie dai propri panni, potrebbe risultare complicato infatti in alcuni casi lo sporco potrebbe diventare ostinato ed essere difficile da eliminare. Questo discorso vale per tutti per i panni di ogni colore, ma per quelli bianchi o chiari il problema sarà ancora più evidente.

Lavatrice lavaggio
Lavatrice (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Solitamente questi colori sono più delicati e potrebbero formarsi degli aloni che potrebbero rimanere anche per lungo tempo, in questo caso il capo sarà rovinato, per questa ragione solitamente per lavare i nostri panni bianchi utilizziamo la candeggina, si tratta infatti di una sostanza che ha un’azione molto potente e che è in grado di sbiancare e di eliminare ogni tipo di macchia.

Questo prodotto tuttavia ha un grande impatto ambientale ed inoltre non è indicato il suo utilizzo su determinati tessuti potrebbe infatti addirittura corroderli e danneggiarli.

Panni bianchi e delicati, scopri come smacchiarli con prodotti poco aggressivi ma efficaci

Esistono molte alternative alla candeggina per smacchiare i nostri panni ed eliminare le macchie più ostinate. Si tratta di alternative ecosostenibili e che non rischiano di rovinare il nostro bucato, l’aceto ad esempio è un prodotto parecchio utilizzato per questo scopo. Basterà aggiungerne 60 ml durante la fase di risciacquo ed il gioco sarà fatto.

Bucato panni
Bucato (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Anche il limone è un ottimo smacchiatore, tuttavia bisogna prestare attenzione a non aggiungerlo assolutamente al bucato dei colorati in quanto potrebbe scolorirli. Per i panni bianchi invece è ottimo, basteranno 230 ml di succo di limone, i risultati saranno stupefacenti.

Anche il bicarbonato o la borace sono due ottime soluzioni, il prodotto da aggiungere non dovrà essere molto, ne basteranno infatti sei cucchiai e dovranno essere aggiunti al detersivo prima di effettuare il lavaggio. Anche il carbonato di sodio, è un ottimo ingrediente e potrà essere aggiunto direttamente nel cestello della lavatrice. Proprio come un comune detersivo è fondamentale che però venga risciacquato e che il bucato venga risciacquato accuratamente in quanto potrebbe causare delle irritazioni alla pelle.

Macchie ostinate
Bucato (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

In ultimo le macchie possono essere trattate anche con il dentifricio, in questo caso dovremmo mettere il dentifricio sulla macchia ancor prima di fare il bucato, successivamente sarà necessario risciacquare a mano, strizzare il capo e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Gestione cookie