Tenere sotto controllo i propri elettrodomestici è sempre importante anche per una questione di sicurezza: vediamo
Cucina, lavastoviglie, lavatrice, bagno, lavandini, e tanti altri. Quanti sono gli elettrodomestici da tenere sempre sotto controllo, senza che possano creare problemi alla nostra abitazione, o che improvvisamente non possano funzionare più. Quindi, è importante darci un’occhiata senza rischiare di doverne comprare nuovi da un momento all’altro.
Tra i tanti, c’è il fondamentale freezer. Che serve per conservare prodotti che possono congelarsi ed essere utili durante la settimana o raffreddare bene bevande quando fa caldo. Ma attenzione, che se non viene trattato nel migliore dei modi, potranno esserci fastidiosi problemi.
Come sbrinare bene il freezer?
Cominciamo col dire, che un freezer, per funzionare correttamente deve essere chiuso per bene. Appena questo elettrodomestico sente del calore, oppure si stacca la spina dalla presa della corrente, il ghiaccio al suo interno tenderà a sciogliersi e si formerà dell’acqua sul pavimento.
Ma non solo, i prodotti alimentari al suo interno, tenderanno a consumarsi ed il maleodore che uscirà dal freezer sarà insopportabile ed i prodotti non potranno più essere commestibili.
È sempre consigliato effettuare delle sbrinature del proprio freezer almeno 2-3 volte durante l’anno, per evitare che la brina al suo interno non vada a coprire tutto lo spazio.
Come sbrinare il freezer?
Importante, per prima cosa, staccare l’interruttore principale per non incorrere in rischi.
Per pulire il freezer ci vogliono almeno una ventina di minuti, eliminando il ghiaccio dalle pareti interne e disinfettare l’interno. Probabilmente non è l’azione più divertente del mondo, ma è sempre fondamentale effettuare pulizie anche per il materiale che si andrà a mettere al suo interno. Togliere tutti i cassetti e vassoi dall’interno del freezer e pulirli accuratamente.
Prendere una spatola o paletta per raschiare il ghiaccio, che dovrebbe rimuoversi facilmente. Usare un secchio, per buttare i blocchi di ghiaccio che si formano nel freezer.
Si può usare anche un panno bagnato con acqua calda, per sciogliere quelle piccole rimanenze e pulire completamente le superfici del freezer.
Dopo aver rimosso il ghiaccio, pulire e lasciar asciugare per un po’ prima di reinserire cassetti, vassoi e prodotti che vanno rimessi al loro posto.