Semi d’anguria, cosa succede al tuo corpo se li ingerisci: tutto quello che non ti aspetti

Tantissime persone, per errore o per volontà, mangiano anche i semi d’anguria: vediamo insieme cosa succede se lo fai.

Finalmente ci siamo: con l’arrivo del mese di giugno, l’estate è ormai alle porte. Nonostante le condizioni meteo ancora capricciose sullo Stivale, secondo i principali modelli matematici sta per arrivare il grande caldo.

Semi d'anguria cosa succede se mangi
Anguria tagliata (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Uno dei simboli dell’estate è sicuramente l’anguria: questo particolare melone è amatissimo in ogni angolo del Bel Paese. Ricco di proprietà,  è sicuramente un grandissimo alleato nella lotta contro il grande caldo.

Nello specifico,  il melone rosso è dissetante, ipocalorico (apporta veramente pochissime calorie) e rinfrescante: l’apporto idrico è fantastico. Attenzione però: l’apporto di zuccheri non è trascurabile, per questo motivo i diabetici non dovrebbero esagerare con il consumo. Fonte di vitamine antiossidanti (del gruppo A e C) e di sali minerali come potassio, fosforo e magnesio, il cocomero stimolerebbe la diuresi, con l’eliminazione delle scorie in eccesso attraverso l’urina. L’anguria, tralasciando rare eccezioni, presenta un numero notevole di semini: ma cosa succede se li ingerisci? Vediamo tutto quello che dovresti sapere.

Semi d’anguria, cosa succede se li ingerisci: devi subito saperlo

La maggior parte delle persone, quando mangia una fetta di Anguria, tende ad eliminare con maniacale cura tutti i semini. Questi piccoli semi di colore nero spaventano tutti i consumatori: ma cosa succede se li ingerite?

Semi d'anguria cosa succede se mangi
Fette d’anguria (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Se li ingoiate, tuttavia, non dovrete minimamente preoccuparvi. Al pari della polpa, anche i semini sono ottimi integratori e sono molto proteici. I semini contengono poi poli-insaturi, utili per combattere il colesterolo. Pieni di vitamine del gruppo B, sono anche ricchi di sali minerali come fosforo e zinco.

C’è da segnalare anche la presenza di Omega 6 e di Omega 9, che favoriscono la salute della pelle e dei capelli. Se li ingerite, quindi, non dovete assolutamente spaventarvi. Ricordate sempre di non esagerare con questi particolari semini. Per chi non vorrebbe mangiarli, potrebbe sfruttare le loro proprietà frullandoli e creando una crema in grado di rinvigorire la lucentezza della pelle e di rinforzare il cuoio capelluto.

Semi d'anguria cosa succede se mangi
Semi d’anguria (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

L’anguria, al pari dei meloni (qui abbiamo visto come non sbagliare la scelta al supermercato), è un alimento che fornisce ottimi apporti e che aiuta a combattere il caldo e la stanchezza di questi mesi infernali dal punto di vista climatico.

Gestione cookie