Semifreddo al Tiramisù: la ricetta per un dolce estivo sbalorditivo
Pubblicato da
Federica Scalise
1 anno fa
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio italiano che ancora non si sa la vera provenienza regionale, alla fine è sempre buono.
Chi è amante dei dolci non può non amare un buon tiramisù, anche se molte persone all’estero cercano di farlo con altri ingredienti, usando anche la frutta e yogurt, l’originale è sempre quello italiano fatto con gli ingredienti base di mascarpone, uova, cacao amaro e caffè.
La sua nascita vera non si sa perché le regioni si litigano la ricetta e sono principalmente quelle del nord, e col tempo ogni famiglia lo fa con quello che ha in casa e anche creando delle varianti davvero buone, con un po’ di fantasia in cucina si può fare tutto.
Ricetta ed ingredienti per un semifreddo al tiramisù al caffè
Il dolce al semifreddo era anche da provare con il tiramisù, questa variante è davvero semplice da fare, veloce e inoltre stupirete gli ospiti, le uniche cose diverse, e che si possono usare in maniere diverse, sono i biscotti al cioccolato, o anche semplici, e preparare in anticipo una torta al pan di Spagna, poi il procedimento è più o meno lo stesso.
Prima di tutto occorre creare una base come nella cheesecake americane, fare un composto di biscotti sbriciolati e burro da conservare poi 30 minuti in frigo per farlo indurire.
Mentre si prepara il caffè caldo, o si lascia raffreddare, separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, lavorare i primi con le fruste elettriche e poi, a piacimento, aggiungere lo sciroppo di zucchero e lavorare il liquido finché non diventa tiepido e aggiungere il mascarpone per amalgamarlo.
Per i tuorli, invece, mettere in un pentolino d’acqua fredda la gelatina e lasciarla a mollo per alcuni minuti poi metterlo sui fuochi aggiungendo lo zucchero e, usando un termometro da cucina, controllare che la temperatura della crema arrivi fino a 121°.
In un’altra ciotola montare la panna a neve con la frusta e aggiungere il composto caldo mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto, una volta pronti tutti gli elementi iniziare a comporre il dolce.
Prendere lo stampo dal frigo e fare sopra uno strato di crema, mettere il pan di Spagna e bagnarlo con il caffè amaro, poi rimettere la crema e metterlo in frigo per almeno 8 h, prima di servirlo ricordarsi di aggiungerci anche la panna montata ed una spruzzata di cacao amato in polvere.
Per chi invece vuole restare fedele al dolce originale può sempre usare la ricetta classica che si tramanda in famiglia o cercare su internet una adatta per finire alcune cose che si ha in casa, come ad esempio un Pandoro natalizio.