PORTO RECANATI – Più di mille cover e ricariche per smartphone, fra gli oggetti sequestrati a quattro venditori ambulanti, sul lungomare di Porto Recanati, da parte dei Carabinieri della Stazione di Viale Europa. I militari, impegnati nei controlli predisposti dal Comando Compagnia di Civitanova per la prevenzione di reati predatori nell’ambito dei servizi di “prossimità a chi va al mare”, hanno fermato alcuni stranieri clandestini e stavano curando l’identificazione. Le tre pattuglie dell’Arma, avvalendosi della collaborazione di una pattuglia della Polizia Municipale porto recanatese, hanno quindi esteso i controlli ad alcuni ambulanti. Militari in borghese hanno curato le attività, con dovuta discrezione per evitare rischiosi fuggi fuggi in danno di chi passeggiava sul lungomare domenica sera.
I sequestri e le identificazioni di 4 clandestini, avvenute nella notte negli uffici del Nucleo Operativo di Civitanova Marche, con le comparazioni del sistema AFIS. Uno dei clandestini era già stato controllato tre giorni fa sempre in occasione di analoghi controlli. Ad ogni ambulante è stata comminata la sanzione amministrativa di cinquemila euro, mentre il valore della merce sequestrata si aggira sui 20 mila euro.
Durante questa stagione estiva i servizi di prossimità per chi va al mare, hanno già consentito di arrestare il 13 agosto due stranieri per furti sotto gli ombrelloni, il 10 luglio un giovane per spaccio, il 3 luglio un giovane per furto in flagranza in danno di una bagnante del lungomare sud di Civitanova, ed il 9 luglio altre due persone per ordini di carcerazione. L’azione coordinata dei Carabinieri della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche, con le altre forze di Polizia, sta garantendo giorno e notte su tutta la costa una copiosa serie di servizi preventivi. Inoltre le attività dell’Arma civitanovese per offrire maggiore serenità ai bagnanti, proseguiranno per tutto il mese di Agosto: specifici servizi di prossimità sulla costa maceratese con Pattuglie a piedi ed equipaggi, in uniforme ed in borghese, a bordo di moto del Nucleo Operativo Radiomobile della Caserma Piermanni, vigilando nelle ore di massimo afflusso dei bagnanti, i 116 stabilimenti balneari ed i tratti di spiaggia libera di Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati.