Ortaggi e verdure da coltivare nel mese di settembre, anche se non hai un orto puoi comunque pensare di coltivare qualcosa in balcone.
Chi ha un orto o semplicemente la passione di coltivare, può farlo anche nel proprio terrazzo ed avere una piccola scorta di ortaggi e verdure per l’autunno.
Anche se non possiedi un terreno è comunque possibile coltivare in piccola quantità qualche verdura e qualche ortaggio, non è infatti necessario possedere un giardino.
Anche nel proprio terrazzo di casa si possono coltivare piante aromatiche come rosmarino, basilico e menta, tuttavia sarà possibile piantare anche alcune verdure di stagione.
Mangiare frutta e verdura è sempre più raccomandato, ed avere la fortuna di poterla coltivare a km zero è sicuramente economico e sano. Coltivare quello che mangiamo è molto più sicuro e genuino infatti non correremo alcun rischio di ingerire sostanze sostanze nocive.
Talvolta infatti anche oggi vengono utilizzati parecchi prodotti chimici, soprattutto se compriamo frutta e verdura al supermercato. Nel mese di settembre si possono iniziare a coltivare alcune verdure come ad esempio la lattuga e l’insalata in generale. Questo prodotto è ottimo da coltivare anche in vaso in quanto si tende adattare facilmente a qualunque terreno.
Oltre all’insalata, è anche possibile piantare carote, cavoli, verza e cavolo cappuccio, potranno essere seminati a settembre e raccolti in inverno. Per quanto riguarda i cavoli ci metteranno circa quattro mesi. Mentre le carote ci metteranno due mesi, chiaramente i tempi possono variare a seconda della temperatura e della varietà che verrà scelta. Ciò che è certo è che sicuramente in inverno avremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Chiaramente se decidiamo di coltivare, dobbiamo avere il tempo per prenderci cura delle nostre piante, infatti avranno bisogno di attenzioni quasi quotidiane. Soprattutto all’inizio bisognerà fare molta attenzione e vedere se tutto procede per il meglio, si dovrà scegliere il terriccio, il fertilizzante, la posizione dove mettere il vaso con le verdure e sarà poi fondamentale irrigare le radici a seconda delle necessità della verdura o dell’ortaggio.