Molte cause potrebbero far venire un gonfiore addominale fastidioso per se stessi, ecco come evitarlo e cercare di sgonfiarlo.
Il gonfiore addominale non è sempre un segnale di cattiva alimentazione, può anche dipendere da atri fattori come intolleranze alimentari oppure perché si sta passando un periodo da dimenticare come ambientarsi in un nuovo lavoro oppure problemi di relazione con il proprio partner, ovviamente ci sono altre e diverse cause, ma questo disagio fisico è da controllare e cercare di evitare.
Tutto può essere e tutto si può risolvere con rimedi adatti oppure distrazioni che ci aiutano a stare bene, anche se prima occorre capire bene la causa di questo momento no che comporta stress oppure gonfiore alla pancia, creare un certo distacco e fare ciò che ci piace di più per stare bene, anche se sembra difficile bisogna almeno provare.
Come rimediare al gonfiore addominale?
I rimedi possono essere tanti, anche fare esercizio fisico potrebbe aiutare molto non solo a livello fisico ma mentale, stare all’aria fresca, vedere dal vivo un paesaggio di campagna è una cosa davvero rilassante ed aiuta molto e non un giorno solo, più volte si può fare questa esperienza e può influire in positivo davvero molto.
Mentre se le cause sono da attribuire ad un’alimentazione disordinata ecco quali sono i rimedi da tenere conto:
- Evitare il consumi di alcol;
- Bevande zuccherate ogni giorno;
- Frutti pieni di potassio (come il cocomero);
- Legumi;
- Latte e derivati, (il lattosio a lungo andare fa male all’intestino);
- Alimenti con glutine, (magari si è intolleranti in modo lieve e causa solo gonfiore);
- Alimenti come salumi, insaccati e ricchi di sale;
- Verdure a foglia e a fiore (cavolfiore, verza, broccoli e cavoli).
Alcune bevande che aiutano davvero molto sono il tè verde (senza zucchero), oppure anche una tisana al limone allo zenzero, ma anche una tisana ai frutti rossi, sono tutte ricche di antiossidanti e principi attivi drenanti, mentre per quanti riguarda gli spuntini è meglio optare per un frutto, oppure altre bevande e tisane a base di tarassaco o biancospino.
Mentre per quanto riguarda il pranzo e la cena meglio evitare cibi ricchi di carboidrati, ma se non ci si riesce a rinunciare meglio mangiare riso basmati o parboiled da mangiare o da solo o dentro una vellutata di verdure, fare una porzione di carne bianca come pollo e tacchino, pesce magro come il merluzzo, ma mangiare sempre proteine e vitamine che favoriscono molto il lavoro dell’intestino e soprattutto il metabolismo.