A tutti, o quasi, capita prima o poi nella vita di sentire male al collo e chiedersi cosa sia, pensando alla posizione scomoda in cui abbiamo dormito tutta la notte, alle ore davanti al computer al lavoro dell’ultimo periodo o ancora allo stress che ci rende tesi come corde di violino. Spesso, questi dolori sono collegati alla cervicale infiammata, una brutta bestia da sconfiggere, soprattutto quando è dovuta a grandi traumi o a cattive abitudini che sono molto difficili da sradicare se non ci impegniamo.
In questo articolo esaminiamo con attenzione i sintomi principali dell’infiammazione della cervicale e vi diamo qualche consiglio di rimedio casalingo da prendere in considerazione se il vostro dolore è gestibile anche da soli e non è invalidante. Continuate la lettura per saperne di più e avere qualche nuova idea per curare la cervicale!
Prima di parlare dei sintomi della cervicale infiammata, è necessario chiarire cosa sia la cervicale stessa, in modo da capire meglio tutto ciò che verrà di seguito. Quando si parla di cervicale, si intende l’ultimo tratto in alto della colonna vertebrale, costituito dalle 7 vertebre cervicali che sostengono la testa e ne permettono i movimenti.
Nel momento in cui si avvertono dolori alla cervicale, si dice comunemente “ho la cervicale”, ma il termine corretto sarebbe cervicalgia, che indica lo stato di infiammazione di quella zona specifica. Nei casi leggeri il dolore si limita al collo, mentre in quelli più gravi potrà irradiarsi fino alle spalle o anche le braccia, rendendo difficoltoso muoversi e fare tutto ciò che facciamo normalmente durante la giornata.
Addentriamoci ora nell’argomento sintomi della cervicalgia per fornirvi una linea guida in modo da capire già a casa da soli se state male perché la vostra cervicale è infiammata oppure si tratta di qualcos’altro. I sintomi principali in questo caso sono:
Ecco quindi i rimedi più comuni a cui potete ricorre per tentare di risolvere la situazione a casa, almeno all’inizio: