Se si vuole fare una ottimizzazione SEO dei siti web davvero efficace è essenziale affidarsi a veri professionisti, ma soprattutto evitare di fare i SEO specialist fai da te dato che le penalizzazioni Google sono sempre in agguato.
Il SEO professionista è una delle nuove figure del marketing e riscuote grande interesse da parte delle aziende, che cercano web agency capaci di migliorare l’ottimizzazione siti Internet a Roma e in altre città italiane grazie a diverse attività che portano, in concreto, all’aumento del traffico organico e quindi a maggiori conversioni e vendite. Rispetto a chi fa SEO in modo non professionale, affidarsi a professionisti di ottimizzazione dei siti web significa avere accesso a un SEO Audit, ovvero un’analisi preventiva degli errori strutturali del sito aziendale e di eventuali carenze, che ne impediscono l’indicizzazione. La fase successiva è a redazione di una strategia SEO dettagliata, che comprende attività di SEO on-page o on-site e attività di SEO off-page o off-site. Tra le prime ricordiamo, ad esempio:
- Ottimizzazione della struttura HTML della pagina
- Ottimizzazione dei contenuti visivi e testuali
- Ottimizzazione dell’organizzazione dei contenuti e dell’alberatura dei link interni
Tra le attività di SEO off-site abbiamo:
- Ottenimento di backlink di qualità
- Article Marketing
Rivolgersi a veri professionisti SEO significa poter contare su una strategia SEO a Roma che si basa sull’analisi manuale di ogni singola pagina del sito web e non su software automatizzati per la creazione del documento di Audit SEO alla base di ogni attività di posizionamento siti web. Accanto al SEO tecnico si sta affermando anche la figura del SEO Copywriter, che sa lavorare con le tecniche LSI e adattare di volta in volta i contenuti realizzati alla logica usata dal motore di ricerca, dando vita a testi di valore e ottimizzati in chiave SEO senza risultate macchinosi e artificiali per chi li legge.
Cosa si rischia se ci si affida a un SEO improvvisato
Oggi non si diventa SEO in un giorno, magari attivando un account di prova su uno dei tanti tool per l’ottimizzazione dei siti web come SEOzoom o SEMRUSH: il corretto posizionamento e l’ottimizzazione SEO dei siti web richiedono la conoscenza delle pratiche migliori e dei continui aggiornamenti dell’algoritmo di Google. Affidare il sito web a dei professionisti significa, quindi, non annullare mesi di lavoro o far cadere il sito in pesanti penalizzazioni da parte di Google e gli altri motori di ricerca, situazioni da cui è difficile uscire in tempi brevi. Nei siti che analizziamo ogni giorno troviamo spesso i seguenti errori SEO:
- Meta Title duplicato su più pagine o tutte le pagine del sito aziendale
- Backlink forzati, di bassa qualità e non naturali
- Contenuti di bassa qualità o duplicati
- Scarso utilizzo degli strumenti per Webmaster di Google
Un errore da evitare: fare black hat SEO
Chi è davvero, come noi, un professionista della SEO a Roma eviterà di mettere in pratica scorrette pratiche per il posizionamento del sito aziendale con la promessa di ottenere ottime posizioni in tempi brevissimi, tramite la cosiddetta black hat SEO, che inganna Google e i motori di ricerca. Alcuni esempi di tecniche SEO scorrette sono:
- Uso errato delle keyword e testi invisibili
- Uso di pagine clone con keyword ad hoc diverse da quelle visualizzate dall’utente e create appositamente per gli spider (tecnica del Cloaking)
- Pubblicazione di commenti spam su forum e altri siti con link al sito aziendale
I risultati ottenuti con le tecniche di black hat SEO hanno però vita breve e il sito che le utilizza, una volta smascherato, incorre in pesanti penalizzazioni compresa la cancellazione totale dai risultati di ricerca sui motori. Se vuoi evitare tutto questo, contattaci per un Preventivo SEO Roma e affidati a dei veri professionisti di lunga esperienza che sapranno portare il tuo sito nelle prime posizioni di Google utilizzando solo tecniche corrette ed evitando penalizzazioni.
Articolo a cura di Romaweblab | Realizzazione siti web