Noi non lo sappiamo ma esistono dei codici segreti per i cellulari che possono sbloccare molte cose importanti e nascoste, eccone un esempio.
Questi numeri non sono stati dettati a caso, ma gli addetti alla programmazione dei cellulari Android, iOs, e anche gli altri lo fanno e li scrivono tutti sul libretto delle istruzioni che troviamo dentro la confezione di ogni cellulare, e si trova anche nella sezione delle impostazioni per configurare il telefono.
Ovviamente non è obbligatorio usarli, viene scritto per sicurezza del personale e anche nostra in caso lo dovremmo usufruire se non dovesse funzionare qualcosa, ma se chiediamo aiuto anche chi lavora nei negozi di cellulari anche loro sanno l’esistenza di tutti i codici per far funzionare il nostro dispositivo.
Anche se si fa una veloce ed accurata ricerca su internet si possono trovare sia questo che altri codici numerici per ogni sistema di ogni cellulare e possiamo o salvare la pagina, stamparla in un foglio elettronico, o scriverli in un quaderno per evitare di perderli ed averli sempre a portata di mano.
Per inserire un codice c’è bisogno anche di uno spazio adatto oppure si cerca nell’impostazioni il nome esatto di cui abbiamo bisogno, oppure, in alcuni casi, è più facile di quello che si pensa, si può scrivere nell’applicazione che usiamo per fare le chiamate ma anziché cliccare un numero di telefono anche recente si deve solo mettere la tastiera.
Prima di inserire questo codice bisogna anche ricordarsi dei caratteri speciali che vanno messi prima, in questo caso sono *#*#4636#*#* e poi premere il tasto chiamata, in questo modo possiamo scoprire e controllare lo stato di connessione con il server ed anche vedere il livello di carica della nostra batteria in tempo reale.
Come detto prima, i codici sono davvero tanti e si possono trovare online o nel libretto delle istruzioni del nostro cellulare e sono legati a molte altre funzioni che ci permettono di fare molte altre cose e monitorare lo stato del cellulare in qualunque momento o se è possibile connettersi ad un’altra rete nelle vicinanze.
Non bisogna spaventarsi nel provare anche queste opzioni, soprattutto se non sappiamo come far funzionare qualcosa o non riusciamo a capire la quantità della batteria dato che nelle impostazioni si può mettere lo stato di percentuale oppure anche cambiare il tipo di orario sul nostro cellulare, le scelte nascoste sono davvero molte e tutte da scoprire.