Il russare la notte può essere fastidioso per la persona che abbiamo accanto a noi oppure anche per noi stessi, ecco un facile rimedio.
Questo problema non affligge solo gli uomini ma anche le donne, ed alcuni specie di animali che hanno il caratteristico muso schiacciato, ma per quanto riguarda le persone può essere risolto o con un’operazione ospedaliera oppure si può ricorrere ad altri trucchi più semplici.
Di solito la roncopatia, il russare mentre si dorme, viene causa delle adenoidi, piccole ghiandole che si trovano nel palato e, quando l’aria ci passa, provoca il fastidioso rumore, in molti casi è proprio questo che ci fa svegliare se lo facciamo noi, oppure teniamo svegli la persona che ci dorme accanto, ecco come porre rimedio.
Come smettere di russare senza operarsi?
Ma c’è anche da ricordare che altre cause possono provocare questo disturbo come problemi alla respirazione, setto nasale deviato, obesità, raffreddore ed allergie, in questi casi possono essere temporanei, e anche la presenza di polipi nasali che disturbano solo in caso la persona è in una certa posizione mentre dorme.
Anche uno scarso stile di vita sano può influire molto, per non parlare del fumare troppo, bere troppo alcool, e assumere farmaci, in questo caso è meglio fare una dieta sana, facendo esercizio si eviterà che i tessuti del collo si indeboliscono e restringano le vie respiratorie.
È consigliabile mangiare cibi freschi ma alcuni possono cambiare in meglio la situazione, come ad esempio l’insalata che convoglia il sonno, mentre la cipolla, il miele ed anche il peperoncino migliorano la respirazione e le vie respiratorie, a lungo andare questi possono favorire una tranquilla dormita per molte ore senza russare.
Altri rimedi naturali sono cospargere il petto ed un po’ sotto il naso, con oli essenziali e naturali che aiutano anche a favorire il sonno e a respirare un profumo diverso da quello che abbiamo in casa tutta la notte, oppure fare un po’ di esercizi di respirazione prima di andare a dormire.
Usare i cerotti nasali ovviamente aiuta pure ma non risolve del tutto il problema perché le ghiandole che lo provocano si trovano al palato e non nel naso, anche, oppure si potrebbe optare un cambio di cuscino, abituarsi a dormire in altre posizioni, ad esempio dormire supina e prona favorisce molto il russare, e se si dorme su un fianco non stare con la testa bassa ed in posizione troppo fetale.