Un problema che affligge ogni casa, ed in particolare le ceramiche è il calcare, quando nemmeno i prodotti ci aiutano cosa possiamo fare?
Per molte ragioni non solo si può formare lo sporco in casa, ma anche il fastidioso calcare, soprattutto dove si deposita l’acqua senza però aver asciugato bene, e non solo in superficie, persino dentro le tubature è possibile trovarne traccia e bisogna usare qualcosa di specifico per la pulizia.
Se poi la situazione si aggrava, soprattutto per i punti in cui non siamo in grado di arrivare, è meglio chiamare un tecnico che ci risolva il problema, per evitare di spendere soldi in aiuto da parte di idraulici oppure provare prodotti costosi, possiamo usare qualcosa di naturale ed economico?
Prodotto anticalcare fai da te efficace
Ovviamente la risposta è più che positiva, soprattutto se a casa abbiamo già il necessario ed anche flaconi vuoti di emergenza, questa sarà la giusta occasione per usarli ed anche risparmiare qualche soldino, inoltre non saranno presenti agenti aggressivi di cui non ne siamo a conoscenza.
Come prima cosa bisogna procurarsi una bacinella che non venga usata per l’uso alimentare, ed abbastanza grande per contenerci 500 ml di acqua, 500 ml di aceto, succo di limone e 150 gr di acido citrico, mescolare il tutto e poi riempire una bottiglia col tappo spray ed agitare sempre prima dell’uso.
Sia il limone che l’aceto sono ottimi prodotti che hanno anche la fama di essere anticalcari naturali, hanno proprietà davvero sorprendenti, infatti si può anche usare come brillantante nelle lavastoviglie al posto del sale, non sono soltanto ottimi condimenti ma veri aiuti in cucina e nella pulizia.
L’acido citrico si può compare o nei negozi online oppure nei negozi di detersivi e articoli per la casa molto forniti, e ricordarsi di tenerlo sempre lontano dalla portata dei bambini perché è pericoloso se ingerito, se invece viene usato per la pulizia è un valido aiutante per tutte le superfici in ceramica, metallo ed anche vetro.
Una volta che le pulizie sono terminate è meglio ricordarsi di mettere un’etichetta al flacone per ricordarsi meglio di che cosa c’è dentro e, all’occorrenza, usarlo di nuovo, se iniziassimo a fare a casa questi prodotti per la pulizia avremo sempre una casa pulita, igienizzata e senza sgradevoli odori che a volte hanno gli sgrassatori commerciali, sapremo cosa c’è dentro al flacone ed avremo un profumo che ci piace.