SARNANO – Un weekend carico di emozioni e solidarietà quello vissuto da 22 bambini della quinta elementare di Sarnano, che insieme allo loro maestra Fabiola Cardinali, alle rispettive famiglie e all'assessore Luca Piergentili, hanno voluto riabbracciare chi, durante il terremoto, hanno donato loro aiuti e conforto.
Nel Natale 2016, infatti, le Pubbliche Assistenze delle CinqueTerre, quella di Pignone e la Croce Rossa di Riccò,con il presidente Carlo Figoli insieme al sindaco di Monterosso Emanuele Moggia, avevano raggiunto Sarnano con un camion carico di beni di prima necessità e soprattutto di regali per le bambine e i bambini delle scuole locali, raccolti e donati grazie alla solidarietà di tante persone e di tanti monterossini volenterosi di aiutare a ripartire la comunità colpita dal sisma. “Noi siamo stati laggiù a portare conforto – hanno detto ricordando quei terribili giorni del sisma – . Ci siamo emozionati e siamo stati ricevuti ed accolti come veri amici. Oggi sono un po' più tranquilli, il terremoto è alle spalle, ma tanto lavoro è ancora da fare, in quel piccolo paesino di montagna composto da circa tremila anime”.
'Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile queste due giornate – ha detto la maestra Cardinali -. Ad ognuno di loro, sia io che l'amministrazione comunale rivolgiamo l'invito a tornare quanto prima a Sarnano per continuare a coltivare questa splendida amicizia tra scuole, associazioni ed amministrazioni comunali".
Il sorriso e la gioia dei bambini, l'abbraccio e la calorosa accoglienza dei volontari e i ricordi ormai lontani di quei terribili giorni, hanno sugellato una delle più belle amicizia che Sarnano porterà per sempre con sè.
Il sindaco 'Cicerone' di Riccò
Foto di gruppo a Manarola
Sindaci e volontari
I bambini di Manarola guidano i piccoli di Sarnano alla scoperta della città
Il consiglio comunale dei bambini di Monterosso
I bambini di Pignone e Riccò