Il tecnico del Napoli, ha attirato parecchie attenzioni su di sé con il grande stagione che sta facendo sulla panchina degli azzurri
Luciano Spalletti, 64 anni, toscano di Certaldo, è a pochi punti dall’aritmetica certezza di portare il terzo scudetto a Napoli dopo 33 anni. Spalletti, come sappiamo, in Italia, non ha mai vinto un tricolore, è sempre stato considerato come l'”eterno secondo”.
Sia con Empoli, Udinese, Inter e Roma, ha sempre mostrato un bel gioco, propositivo, frizzante, spettacolare con tanti gol realizzati dalle sue squadre. Ma nel nostro paese ha vinto solo Coppe Italia e Supercoppe italiane, tutte con la Roma niente rispetto al titolo nazionale più ambito.
Tentazioni inglesi per Spalletti
Luciano Spalletti, se porterà lo Scudetto a Napoli, sarà venerato. Sappiamo come funziona Napoli, se qualcuno fa vincere la squadra della città, che è considerata pressappoco come una religione il suo viso comparirà sui murales di ogni quartiere. La scorsa stagione ci stava riuscendo, poi il Napoli ebbe un brusco calo, e si qualificò per la Champions League, dove tra una settimana sfiderà il Milan ai quarti di finale.
Ma, pare che, nelle orecchie di Luciano Spalletti, cominciano a suonare, sirene estere, soprattutto dalla Premier League. A quanto pare, è il Chelsea, la prima società interessata all’allenatore del Napoli. I blues, hanno fatto fino ad ora, una stagione fallimentare. Decimo posto in Premier League, milioni di sterline spese ed i risultati non si vedono. Dopo l’esonero di Tuchel, domenica è stato esonerato dopo nemmeno un mese anche Potter, con la sconfitta a Stamford Bridge contro l’Aston Villa per 0-2.
Cosa sta decidendo la società londinese? L’unica soddisfazione fino ad ora, è aver raggiunto i quarti di finale di Champions League, battendo i tedeschi del Borussia Dortmund. Tra una settimana, ci farà la sfida al Real Madrid, di Carlo Ancelotti, grande favorita per la vittoria finale.
E Spalletti? Cosa pensa? Vincere lo Scudetto a Napoli ed andare in Inghilterra? Ricordiamo che Spalletti, vinse un titolo in Russia, con lo Zenit San Pietroburgo, ma la Premier League è un’altra cosa.
Ma la settimana scorsa, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, chiuse le porte in faccia a tutti, dicendo: “Spalletti resta a Napoli”.
Vedremo. Il calciomercato è sempre fatto di belle sorprese.