TENNISTAVOLO – Questa volta non c’è stato nulla da fare per gli italiani partecipanti al torneo Imperatore che si è disputato al Centro Olimpico sabato 22 agosto.
La presenza del gruppo anglo-tedesco-russo che si trova a Senigallia per uno stage tecnico del coach Matjar Sercer ha alzato il livello e alla fine la giovane età ha avuto la meglio sull’esperienza.
Il torneo è stato di ottimo livello, ben giocato con colpi spettacolari e diviso in due parti. Nella prima i giocatori hanno disputato 8 incontri consecutivi a punteggio variabile nel senso che il set terminava per tutti appena una coppia raggiungeva il punteggio di 11. A questo punto il perdente si spostava verso il tavolo di dx ed il vincente verso sx. In questo modo si è determinata una classifica provvisoria fondamentale per evitare che la non conoscenza dei valori tecnici effettivi pregiudicasse gli accoppiamenti del tabellone principale.
Dopo una breve pausa di ristoro è iniziata la parte ad eliminatoria diretta in base agli accoppiamenti provvisori con set unico ad 11 per tutti. I due perdenti degli incontri sui tavoli più alti erano eliminati, gli altri di muovevano con il criterio consueto. Alla fine di 8 scontri diretti successivi sono rimasti due soli giocatori per la finalissima.
Artemenko Nikita (20) si è dimostrato molto bravo, con una grande maestria di polso e morbidezza nel portare i colpi ed ha vinto meritatamente. Spettacolari sono stati gli incontri di Baciocchi ma anche di Manoni/Giontella che hanno riportato indietro nel tempo l’orologio dell’agonismo a quando dall’esito del loro scontro dipendeva la vittoria dello scudetto.
1) Artemenko Nikita
16) Piatanesi Samuel