Il letto è uno dei mobili che usiamo durante la notte, oltre ad essere comodo bisogna prestare maggiore attenzione durante la pulizia.
Tutte le notti siamo a stretto contatto con lenzuola, piumini e federe del cuscino, senza saperlo depositiamo su di esse il nostro sudore, capelli, peli e anche pelle morta, tutto ciò è assolutamente normale, basta che il giorno dopo mettiamo a lavarle se sono molto sporche oppure usiamo prodotti specifici per la pulizia.
Anche il materasso ha bisogno di essere pulito e rinfrescato, almeno una volta al mese minimo, durante l’inverno poi è sempre coperto e gli basta anche giusto un’ora per arieggiarlo bene, ma se troviamo delle macchie bisogna porre subito rimedio, ecco come fare un prodotto in casa che può fare al caso nostro.
Per evitare di spendere soldi in prodotti con profumazioni oppure agenti diversi che non ci piacciono, l’unico rimedio è farlo in casa con ciò che abbiamo ed usiamo ogni giorno, e soprattutto possiamo anche aggiungerci profumazioni ed oli aromatizzati che sono i nostri preferiti, ecco la procedura.
In casa devono esserci sempre presenti questi prodotti: acqua ossigenata, bicarbonato e sapone per bucato/ammorbidente, grazie a questi potremmo creare un liquido che salva la vita al nostro materasso e, nello stesso momento, lo igienizza, soprattutto per altre tipologie di minacce che potrebbero esserci in superficie.
Prendere una ciotola che si usa di solito per lavare vestiti a mano o lasciarli a mollo, basta che non si usi anche per gli alimenti in cucina, mettere insieme 1/4 di prodotto di ognuno, oppure di più, dipende da quanto è grande la bottiglietta col tappo spray per facilitare il lavoro, agitarlo, usarlo e poi conservarlo per nasconderlo ai bambini o animali ed usarlo in altre occasioni.
Questo detersivo fai da te sarà davvero utile e, come scritto prima, si possono aggiungere profumi a nostra scelta da alcuni agrumi come succo di limone o arancia ed usarlo ad ogni evenienza e non soltanto per il materasso, anche per i piumini può andare bene prima di lavarlo in lavatrice per la stessa ragione: macchie ostinate.
Senza spendere molti soldi già in casa possiamo avere molti prodotti che se usati per la pulizia possono essere dei salvavita per noi e per i mobili e vestiti, inoltre sono 100% senza additivi aggressivi o profumazioni che non ci piacciono, possiamo crearli da noi ed usarli per igienizzare e pulire qualsiasi cosa.