C’è chi fa palestra tutto l’anno, e chi invece la frequenta solo nei mesi estivi. Cos’è lo squat e come si deve praticare?
C’è chi va in palestra da anni ed alcuni esercizi, un po’ più complicati e precisi da fare, li effettua bene e chi invece è entrato/a da poco e non ha alcuna dimestichezza. Ci sono sempre gli istruttori, che seguono affinché tutto vada per il verso giusto.
Quando ci compilano la scheda, vediamo nomi di pratiche sconosciute. Man mano, poi che cominciamo ad praticarle, se seguiamo bene i consigli sui vedranno i risultati. Come per lo squat. Uno degli esercizi che rinforzano meglio le gambe in tutte le zone.
Lo squat è considerato come uno degli esercizi più amati ed odiati allo stesso tempo. Perché, se non è fatto bene, può causare gravi problemi a partire dalla schiena, ginocchia e caviglie. Infatti, è proprio dalla postura della schiena se si capisce la correttezza dell’esercizio.
Lo può garantire, l’esperto istruttore Emanuele Mauti che sostiene “Lo squat è un fondamentale dell’allenamento, da conoscere e comprendere prima dell’azione”. Quindi non è consigliabile farlo, se non si sa bene il procedimento dell’esercizio. Lo sforzo dello squat ingloba più sezioni muscolari del nostro corpo.
Con lo squat, c’è la grande possibilità di allenare e rinforzare gambe e glutei, garantendo maggiori risultati nella resistenza, corsa e stabilità delle proprie gambe.
Mauti, ci spiega, come bisogna eseguirlo e qual è la posizione da assumere: “I piedi, devono avere un’ampiezza maggiore rispetto a quella delle spalle. Schiena dritta e petto aperto. Flettere le ginocchia lentamente, portando il sedere all’indietro, formando una posizione di 90° tra anca e caviglie”.
Non esagerare subito con il carico di pesi, altrimenti lo sforzo, può causare solamente danni. Importante è lo sguardo. Tenere fissi gli occhi a terra, verso la posizione dei piedi e dei talloni e non alzare le ginocchia da terra.
Importante non portare troppo carico sulle spalle, i risultati si vedranno da come si effettua l’esercizio non dal peso che si mette sul bilanciere. Mauti, inoltre, consiglia, per i principianti, di iniziare a lavorare con lo squat senza pesi.
Fondamentale, inoltre fare un buon riscaldamento, anche con una semplice corsa o con esercizi diversi, per mettere in forma i muscoli, per poi iniziare a praticare lo squat.