Oggi voglio parlarti della stampa 3D, una tipologia di stampa relativamente moderna grazie alla quale puoi creare oggetti tridimensionali personalizzati partendo direttamente da un modello digitale 3D. Per farlo serve, altre alla stampante 3d, anche un software dedicato.
Il modello viene poi elaborato in modo tale da dar vita, grazie alla stampante 3D, il prototipo. Lo fa strato dopo strato, con il più basso materiale di scarto ottenuto possibile. Sono tante le aziende che oggi richiedono questo tipo di servizio per realizzare prototipi, ma anche oggetti destinati alla vendita oppure, come nel settore dentistico, permette di realizzare protesi personalizzate.
La stampa 3D è una tecnica abbastanza recente. La stereolitografia infatti fu brevettata nel 1986 da Chuck Hull e nel tempo fu migliorata questa tecnica di produzione. Permette di generare oggetti tridimensionali partendo da un modello digitale.
Oggi la stampate 3D permette di realizzare prototipi di indubbia qualità. Viene infatti utilizzata questa tecnologia in diversi settori, quali:
Si, anche nel settore delle calzature. Probabilmente l’esempio più importante e di cui si è parlato di più è quello dell’Adidas che iniziò a produrre per uno specifico tipo di calzature sportive con una suola realizzata proprio grazie alla stampa in 3D.
Ma quali sono i vantaggi più importanti di una Stampa 3D?
La stampa 3D offre una serie di vantaggi innegabili nella realizzazione di prototipi ma anche di strumenti necessari per il lavoro, basta pensare alle protesi dentarie. La stampa 3D da vita a nuovi oggetti uno strato alla volta e per questo a oggi è considerata migliore ad altre tecniche di produzione tradizionali.