Stanchi+al+risveglio%2C+le+soluzioni+che+possono+rivelarsi+fondamentali
lindiscretoit
/stanchi-risveglio-soluzioni-possono-rivelarsi-fondamentali/49610/amp/
Lifestyle

Stanchi al risveglio, le soluzioni che possono rivelarsi fondamentali

Pubblicato da
Paola Saija

Con alcuni consigli si può riposare al meglio durante la notte evitando di svegliarsi stanchi e spossati al mattino come potrebbe accadere a volte.

Non è raro svegliarsi al mattino e non essere completamente riposati, anzi, a volte ci si sente più stanchi e spossati di quando si è andati a letto. A determinare questa condizione possono essere una serie di fattori che incidono sul nostro organismo.

Sonno (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Tutto questo può anche compromettere la giornata con sbalzi di umore, mancanza di concentrazione e di forze, stress e nervosismo. Ma quali sono i rimedi a questa problematica? Esistono dei comportamenti che possono consentirci di riposare bene.

Sonno, alcuni consigli per non svegliarsi stanchi al mattino

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha fornito le raccomandazioni in merito alle ore di sonno necessarie per l’organismo: per un adulto, tra i 18 ed i 65 anni, le ore di riposo al giorno consigliate sono 7-9.

Letto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Può capitare, però, di svegliarsi comunque stanchi al mattino come se non si fosse mai andati a letto. Come si può rimediare a questa condizione che può compromettere la giornata? Esistono alcuni consigli per riposare bene e svegliarsi riposati. Il primo, come riporta la redazione de Il Giornale, è quello di preferire un’alimentazione con cibi ricchi di magnesio e potassio, come pesce, verdure e frutta. A questo bisogna aggiungere anche un giusto quantitativo di acqua durante la giornata. Sempre in relazione all’alimentazione, sarebbe consigliato quello di non esagerare con il cibo durante le ore serali, ma scegliere una cena leggera che non provochi una digestione lenta e difficile.

Un altro consiglio è quello di evitare di bere troppi caffè durante la giornata: la caffeina può influire sul sonno notturno. Importante potrebbe essere addormentarsi alla stessa ora e non utilizzare troppo dispositivi elettronici, come smartphone e computer, prima di dormire. Quest’ultimo comportamento, difatti, altererebbe la produzione della melatonina, ormone che regola il ciclo del sonno.

Mascherina (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Infine, per gli esperti, è molto importante fare attività fisica durante il giorno. Non per forza praticare sport, ma anche camminate o qualche esercizio in casa che possono combattere lo stress ed aiutarci a dormire bene.

Seguendo questi piccoli consigli, si potrebbe migliorare la qualità del sonno e riposare bene svegliandosi più energici

Paola Saija

Pubblicato da
Paola Saija