SALUTE E BENESSERE – Per perdere peso e stare in forma è meglio mangiare frutta e verdura di stagione cucinati in modo semplice ed evitare i prodotti confezionati, come letto su www.mantenersinforma.it.
Preferire frutta&verdura
Chi al superamento trascorre più tempo nel reparto dei surgelati, dei cibi pronti, del pane e raffinati, della pasta e del riso e sta poco tra la frutta&verdura, evidentemente sbaglia qualcosa.
Per stare in forma ed evitare il sovrappeso, il carrello va riempito con frutta e verdura!
Scegliere ingredienti di stagione
Non ha senso diventare matti per cercare le pesche indicate nella dieta se siamo a dicembre! Gli ingredienti da preferire per un regime dietetico che aiuti a stare in forma sono quelli freschi di stagione ricchi di nutrienti.
Se si preferiscono ingredienti fuori stagione, questi sicuramente sono stati coltivati in serra e hanno pochi nutrienti per l’organismo.
Evitare i prodotti confezionati
I prodotti confezionati e semi lavorati non vanno mai d’accordo con la dieta. Per stare in forma ed evitare di prendere troppo peso, è bene eliminare i prodotti confezionati pronti da cucinare e mangiare. Sono tutti ricchi di calorie, grassi e anche zuccheri. Potrebbe sembrare strano, ma anche i prodotti salati hanno degli zuccheri.
Questo succede perché lo zucchero crea dipendenza; i produttori aggiungono zucchero e derivati per far scattare l’inconscia voglia di quel prodotto, ma si tratta di un danno che si fa alla salute.
Cucinare in modo leggero e semplice
Chi vuole stare in forma, deve modificare le sue abitudini e passare più tempo in cucina a preparare i diversi menù.
Bisogna imparare a cucinare in modo sano, leggero e anche semplice. Tutti i metodi di cottura vanno bene: bollire, saltare in padella, al vapore, stufare etc. La differenza la fa soprattutto il condimento: meglio evitare un sacco di olio per cucinare, ma meglio condire solo alla fine con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, amico della salute.
In cucina bisogna evitare aggiunta di panne, creme e prediligere ricette con pochi ingredienti e cucinati in modo semplice per esaltarne il sapore.