Stirare è un’attività domestica faticosa prima con i ferri dell’epoca, e anche adesso in caso di vestiti difficili o stagioni troppo calde.
Molte persone che hanno questo compito in casa hanno avuto sempre difficoltà soprattutto per quanto riguarda il modello del ferro, la ricarica d’acqua se non ha il serbatoio oppure per via di alcuni vestiti che sono ingestibili da mettere e da stirare anche, ma esistono soluzioni anche per questo tipo di problemi?
Ora che sono nati ferri da stiro veramente più facili ed efficienti, quelli antichi sono usati solo come decorazione oppure vanno buttati perché non servono più, e una grande mano la dà anche l’asciugatrice che aiuga i panni molto più velocemente del sole soprattutto se fuori è nuvoloso e fa freddo, per fortuna che qualcuno ha scoperto alcuni trucchi del mestiere per facilitare questo lavoro.
Alcuni “segreti delle nonna“, sono già presenti in alcuni modelli di ferri da stiro come lo spruzzino d’acqua che a volte va usato per ammorbidire le pieghe di un vestito, se il nostro non ha questa opzione si può usare un piccolo spray d’acqua a parte e metterlo nello stesso angolo dove si conserva il ferro per averlo sempre a portata di mano; esiste anche un metodo per preparare i panni in lavatrice e farli uscire perfetti .
Un altro segreto da usare per avere un’asciugatura di maglie, pantaloni e vestiti sta addirittura nella posizione in cui vanno messi al sole o al vento, non solo posizionati bene in equilibrio per evitare che cadano dalla parte opposta, ma anche in modo che non abbiamo pieghe strane o storte, oppure usare le grucce per tenerli appesi dritti, aiutano davvero tanto soprattutto alle camicie.
Per chi ha l’asciugatrice può fare anche il metodo della stagnola, ecco di cosa si tratta e come bisogna usarla, dopo aver messo il carico bagnato bisogna fare una pallina con un foglio di alluminio, la grandezza dev’essere come quella di una pallina da tennis e metterla insieme ai panni e poi programmarla per farla funzionare.
Chi ha scoperto questo segreto ha fatto caso dell’uso dell’elettricità statica con cui funziona l’asciugatrice ed in questo modo svolge anche il suo compito di asciugare i vestiti e catturare anche le micro polveri che si formano e vengono raccolte da un filtro, invece un altro raccoglie l’acqua in un serbatoio che va svuotato quando è pieno.
L’alluminio aiuta a ridurre le interferenze statiche dell’elettrodomestico e migliora così i processi di asciugatura rendendoli perfetti senza l’obbligo di stirarli, inoltre i panni risulteranno più morbidi come la prima volta che sono stati comprati, poi la pallina di alluminio non va subito buttata, può essere utilizzata ancora per molti carichi, basta provare una volta sola per ricredersi.