Stop per la Sacrata, Moie rimonta e vince

VOLLEY – Non riesce il colpaccio esterno alla Sacrata Civitanova sul campo della Edil Ceccacci

Le civitanovesi escono sconfitte 3-1 (21-25; 25-23; 25-23; 25-15) nonostante abbiano mostrato un’ottima pallavolo nel primo set e ad inizio secondo parziale con un vantaggio, poi sfumato, di ben cinque lunghezze. Alcune clamorose indecisioni arbitrali hanno fatto sì che le ragazze guidate da coach Paniconi perdessero lucidità e fluidità di manovra ad appannaggio delle padrone di casa, le quali hanno ripreso fiducia, tanto da rimontare il match per poi chiuderlo agevolmente nel quarto set. Nonostante le avversità, le civitanovesi hanno provato a ricucire il match, ma l’ottima ricezione di Moie (64%) e gli incessanti attacchi di Baroli (20 punti) e Alessandrini (18), hanno messo al tappeto la Sacrata. Sarebbe stata una vittoria importantissima ai fini della classifica. Ora invece, il gap tra le due si intensifica (+11) proiettando la Edil Scandicci in vetta a 31 punti, lasciando la Sacrata a quota 20, scalzata dal quinto posto dalla vittoriosa Roana Helvia Recina.

LA PARTITA

Per la Sacrata coach Paniconi si affida al sestetto base con Rogani opposto ed in cabina di regia Patrassi, in banda Pomili e Migliorelli, le centrali Testella e Zanon, Morgoni libero. Per la Edil Scandicce coach Cerusico schiera la diagonale Alessandrini-Cecato, Cesaroni-Baroli schiacciatrici, centrali Tozzo-Argentati, Mercanti libero.

È un primo set targato Sacrata. Parte subito forte la formazione ospite con Rogani che sigilla il primo break del set (0-3). Moie cerca la reazione affidandosi ad Alessandrini (5-5) ma le civitanovesi con una strabiliante fase a muro (4 nel set) riescono a garantirsi l’ennesimo allungo sul 6-10 con Patrassi proprio nel fondamentale a uno e successivamente con Pomili sul 10-14. Le ragazze guidate da Paniconi reggono bene l’impatto conservando il prezioso break di vantaggio, nonostante la risalita delle padroni di casa sotto i colpi di Baroli. Un ace di Testella (19-22) è il trampolino di lancio per il muro di Migliorelli che chiude il primo set 21-25.

Il secondo parziale sembra promettere bene in casa Sacrata rifilando ottimi parziali sino al time out tecnico sul 3-8 improntato Testella. Qui la svolta del match. Moie rientra in campo rigenerata ed in un amen condanna Rogani e compagne ad un parziale di 6 punti. Rimonta e sorpasso completato dunque (9-8). E’ un secondo set giocato punto a punto con break da una parte all’altra. Salgono in cattedra le centrali, Zanon (5 punti) per la Sacrata e Argentati (5punti) per Moie, ma a mantenere vive le chance per gli ospiti è anche il libero Morgoni, dopo un primo gioco super, nel secondo regala tre recuperi fondamentali che le sue compagne convergono in punti. Con un attacco out valevole il 23-21, la Sacrata spiana la strada a Moie per chiudere il set sul 25-23 con Alessandrini

Come accaduto nei precedenti due giochi, la Sacrata apre alla grande il terzo set con Migliorelli (1-3), ma sul 3-4 pro Sacrata succede l’incredibile. Punto assegnato alla centrale Testella, ma il secondo arbitro richiama l’attenzione del primo per evidenziare il recupero difensivo da parte di Moie, dunque palla contesa con successivo ace firmato Baroli. Momento cruciale del match, dove crollano tutte le certezze nel gioco della Sacrata e le padroni di casa ne approfittano imponendo il loro gioco. La reazione delle civitanovesi c’è e si nota, ma il break di vantaggio è ben saldo nelle mani di Moie sino al 21-21 firmato Rogani (13 punti totali), ma il muro di Tozzo su Testella ristabilisce le gerarchie. Un attacco sul nastro di Pomili (25-23) sancisce il sorpasso di Moie sul 2-1.

Nel quarto set non c’è storia. La Sacrata è un leone ferito e Moie non perde l’occasione. Al serivizo con Argentati, la Edil Scandicci con un netto 5-0 mette sin da subito in chiaro le cose: portare a casa il match. Le civitanovesi non girano, gli attacchi sono innocui e l’ottima ricezione delle padroni di casa porta i suoi frutti: 20-10 è un parziale che non lascia scampo. Sul 24-13 firmato Baroli, con ben 11 match point a disposizione, è un’invasione a rete di Bianchella a decretare la fine del match (25-15).

TABELLINO

Edil Ceccacci Moie: Carbonaro n.e., Alessandrini (18), Tozzo (7), Baroli (20), Simoni n.e., Cesaroni (9), Bachieca (/), Argentali (8), Fabbretti (1), Cecato (7), Sgolastra L., Mercanti L. All. Cerusico

Sacrata Civitanova: Patrassi (1), Migliorelli (9), Forti (/), Mastri (/), Zanon (12), Testella (13>), Pomili (13), Rogani (13), Bianchella (3), Prontera n.e., Crescini (/), Morgoni L. All. Paniconi.

ARBITRI: Pascasio – Marani

PARZIALI: 21-25, 25-23, 25-23, 25-15

NOTE: Moie: bs 2, ace 9, muri 7, ricezione 64 (prf 10%), attacco 36%; SACRATA: bs 5, ace 6, muri 9, ricezione 56% (prf 2%), attacco 32%.

 

Gestione cookie