TOLENTINO – Nuovo appuntamento con la Rassegna TacaBanca: il tour di spettacoli organizzato dalla Banca della Provincia di Macerata in collaborazione con La Compagnia di Musicultura per festeggiare il decimo anno di attività dell’Istituto nelle principali piazze e teatri della Provincia di Macerata e Fermo.
Una tournée di sei date che offrirà gratuitamente alla cittadinanza il meglio degli spettacoli di teatro-canzone della Compagnia di Musicultura. Un tangibile segno di riconoscenza della Banca della Provincia di Macerata verso i cittadini e tutti coloro che la sostengono ed una conferma del suo continuo impegno nell’ambito culturale.
Giovedì 14 luglioa Tolentino La Banca della Provincia di Macerata e Piero Cesanelli con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presentano “Bruno Lauzi, questo piccolo grande uomo”, con l’Ensemble La Compagnia.
Uno spettacolo, completamente gratuito, sotto le stelle della suggestiva location del Castello della Rancia con inizio alle ore 21.30, un omaggio al grande cantautore scomparso, che fa parte degli spettacoli firmati da Piero Cesanelli – Ritratti di Musicultura – che hanno lo scopo di ridisegnare le figure di alcuni grandi artisti italiani. Bruno Lauzi è sempre stato un personaggio inconsueto, definito da molti suoi colleghi “un vero anticonformista”. Il cantautore ha lasciato pagine bellissime nel grande libro della storia della canzone popolare. Lo spettacolo illustra i vari aspetti dell’artista Lauzi: l’interprete, il cantautore e l’autore.
Grandi artisti come Conte, Giorgio e Paolo, Battisti, Paoli hanno scritto appositamente per lui, per la sua voce. Come autore Lauzi invece ha firmato indimenticabili brani, soprattutto per voci femminili: Mia Martini, Ornella Vanoni, Mina, Marcella, Anna Identici, Pino Donaggio, i Nomadi. Come poi non ricordare le canzoni scritte e interpretate da lui stesso: Ritornerai, Se tu sapessi, Il poeta. Tutto ciò viene proposto in questa produzione con sonorità attuali, senza alterare minimamente la struttura e l’atmosfera delle canzoni originali. La parte narrativa è affidata a due attori che raccontano la vita, i pensieri e le considerazioni dell’artista tratte dalla sua ultima pubblicazione “Tanto domani mi sveglio”. Protagonista della serata l’Ensemble “La Compagnia”: Adriano Taborro, chitarre violino e mandolino; Nicola Camilletti, basso; Andrea Casta, voce, chitarra e armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Roberto Picchio, fisarmonica; voci: Valentina Guardabassi, Alessandra Rogante, Ezio Nannipieri; Piero Cesanelli, voce, chitarra e arrangiamenti; Piero Piccioni voce recitante; Fulvia Zampa, voce narrante.
Tra i brani in scaletta, le più suggestive canzoni scritte e interpretate da Lauzi fra cui: La casa nel parco, Se tu sapessi, Genova per noi, Vecchio paese, Giovedì speciale, L’appuntamento, Amore caro amore bello, Almeno tu nell’universo, Il poeta, L’aquila, Ritornerai, Una giornata al mare, Onda su onda, Piccolo uomo, E penso a te…