MACERATA – Taglio del nastro, questa mattina, per la nuova sede della Guardia di Finanza di Macerata.
Presenti il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C.A. Saverio Capolupo, il Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, Generale C.A. Edoardo Valente, il Comandante Regionale Marche, Generale di Brigata Umberto Sirico e delle massime autorità locali civili, militari e religiose.
La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Generale della Guardia di Finanza, il quale ha passato in rassegna un Picchetto in armi, i Gonfaloni del Comune di Macerata e della Provincia di Macerata, i Labari delle associazioni d’arma e combattentistiche e delle Sezioni ANFI della provincia nonché una rappresentanza di militari in servizio.
Dopo gli interventi del Comandante Provincialedi Macerata, Colonnello Amedeo Gravina, del Sindaco di Macerata Romano Carancini, ha preso la parola il Comandante Generale del Corpo che ha sottolineato l’importanza dell’investimento realizzato dalla Guardia di Finanza, per potenziare la presenza delle fiamme gialle in tutta la provincia di Macerata, a presidio dei diritti e della sicurezza economico-finanziaria della collettività e quindi per corrispondere al meglio alla domanda di equità fiscale e legalità proveniente dai cittadini e dagli operatori economici onesti.
Nel ricordare l’atto eroico compiuto dall’Allievo Finanziere Medaglia d’Argento al Valor Militare Livio Cicalè, cui è intitolata la caserma della Guardia di Finanza di Macerata, il Comandante Generale ha sottolineato come ciò costituisca occasione per riaffermare i valori fondanti del Corpo, quali lo spirito di sacrificio e la dedizione assoluta al dovere.
Dopo la cerimonia dell’alza bandiera, dello scoprimento della targa commemorativa dedicata all’Allievo Finanziere Medaglia d’Argento al Valor Militare Livio Cicalè, la “madrina” della cerimonia, S.E. il Prefetto di Macerata Roberta Preziotti, ha proceduto al taglio del nastro, cui hanno fatto seguito la solenne benedizione della caserma da parte del Vescovo di Macerata, Monsignor Nazareno Marconi, la lettura della “Preghiera del finanziere” e la visita dell’infrastruttura.