Tarme dei vestiti? Ecco alcuni rimedi naturalissimi che terranno lontani questi animali dai vostri armadi e cassetti, ma soprattutto dai capi di abbigliamento.
Avete notato capi bucati, ma quando li avevate posati nell’armadio era privi di fori e perfetti. La risposta è semplice: i vostri ambienti sono abitati dalle fastidiosissime tarme. Questi minuscoli esseri si cibano di tessuti, dunque, correre ai ripari è necessario prima che sia troppo tardi. In tal senso, oggi vi indicheremo dei prodotti da poter utilizzare, si tratta di ingredienti naturali.
Le tarme sono attratte dal cotone, dalla seta e dalla lana, quindi, nessun capo può “farla franca”. Non resta che spiegarvi come agire. Il primo consiglio è quello di lavare tutti gli indumenti prima di conservarli dentro l’armadio, un’altra postilla è necessaria non è assolutamente vero che gli abiti sporchi non siano “terreno fertile” per le tarme, adorano indistintamente i vestiti. Amanti della notte e più in generale degli spazi bui, questi esserini si trovano a proprio agio fra gli spazi ben riscaldati.
È bene di tanto in tanto svuotare l’armadio e lasciarlo aperto. In questo modo l’aria entrerà e l’ambiente non sarà “habitat naturale” per le tarme.
In seconda battuta puliamo tutte le superfici con cura passando un panno umido per rimuovere la polvere ed, infine, utilizziamo la lavanda: le tarme non sopportano il profumo molto forte di questa pianta. Lo stesso discorso vale per la cannella.
L’altro consiglio potrebbero essere quello di sigillare i propri vestiti, magari con usando dei sacchetti sottovuoto per abbigliamento, soprattutto quelli che non usiamo spesso o quelli invernali in questo caso (visto che siamo in estate). Agendo così le terme non troveranno nulla da “sgranocchiare”.
In ogni caso, la pulizia è quella che conta di più, quindi, non rimandiamo assolutamente questa pratica: lavare gli armadi o i cassetti solo poche volte aumenterà la possibilità di ritrovarsi questi animaletti in casa. Vi avevamo detto che non era necessario ricorrere a metodi dannosi, dobbiamo solo imparare a prevenire, le tarme se troveranno un luogo poco ospitale scapperanno via.