Terrazzo pulito ed impeccabile come curare al meglio il tuo piccolo angolo di paradiso all’aperto, il metodo infallibile.
Avere un terrazzo è una grande fortuna tenerlo pulito, in ordine e sfruttarlo al massimo è una nostra responsabilità. Possiamo godere del terrazzo sia in inverno che in estate, chiaramente con la bella stagione sarà ancora più semplice sfruttarlo al meglio.
Il terrazzo è una zona esterna della nostra abitazione che può essere utilizzata in vari modi c’è chi lo usa per stendere i panni, chi per prendere il sole e rilassarsi, chi per mangiare o addirittura per cucinare qualcosa. Il terrazzo è un ambiente molto versatile che può essere utilizzato per vari scopi.
Organizzare delle piacevoli serate e dei simpatici aperitivi nel nostro terrazzo ma anche intime colazioni e pranzi veloci è molto divertente. Solitamente si tende ad abbellirlo con piante e fiori, inoltre che ne ha la possibilità e la fortuna, solitamente tende a metterci anche le sedie con il tavolo.
Prima di tutto per pulire il terrazzo sarà necessario eliminare ogni residuo di polvere usando semplicemente una scopa, successivamente si può trattare il pavimento con acqua e bicarbonato così da eliminare le macchie e lo sporco incrostato.
Per fare questa operazione potete decidere di applicare la miscela solo nelle parti più sporche con l’aiuto di uno spruzzino e strofinando, successivamente con un panno in microfibra altrimenti potete passare lo straccio su tutta la superficie. Quando puliamo il terrazzo dobbiamo fare attenzione ad eliminare residui di polvere anche delle ringhiere e dalle balaustre.
Se si hanno ringhiere in ferro battuto possiamo spazzolarle con una spugnetta ruvida se sono invece di acciaio, basterà anche strofinare sulla superficie un panno umido, se il terrazzo è circondato da muratura possiamo spolverarlo con un panno. A seconda di come è il pavimento possiamo pulirlo secondo le sue esigenze. Se ad esempio abbiamo delle mattonelle in cotto possiamo utilizzare dell’aceto bianco con dell’acqua calda. Se è in gres porcellanato sarà più adatto il sapone di marsiglia, mantre se sul pavimento troviamo delle piastrelle in ciottoli sarà sufficiente spazzarlo.
Quando decidiamo di dedicarci alla pulizia del nostro terrazzo è importante che l’acqua non cada sopra le persone o in altri terrazzi se stiamo in un condominio. Per evitare questi problemi può essere utile strizzare bene il panno dopo aver lavato ed evitare di far andare troppa acqua sul pavimento.