I social hanno toccato pure il mondo culinario e hanno rivoluzionato il tiramisù non solo con gusti diversi ma cambiando proprio i biscotti.
La ricetta del tiramisù se la litigano molto al Nord d’Italia, e col tempo ogni famiglia si è creata una propria, poi altrettanto hanno fatto giovani cuochi e persone normali non solo per finire delle cose che avevano in cucina ma anche per creare qualcosa di nuovo e cambiando gli ingredienti.
Ovviamente ci sono molte altre ragioni alla base di questo, come anche metterli in piccoli contenitori di vetro per alcuni tipi di ristoranti e pasticcerie per organizzarsi in altre maniere per stupire i propri clienti, ecco quali altri biscotti usare per provare a fare un buon tiramisù diverso ma con alla base la ricetta originale.
Cos’altro si può usare per fare il tiramisù?
I savoiardi sono i biscotti usati per questo ed altri dolci ma grazie alla loro forma riescono ad assorbire bene il caffè, per questo vengono usati loro, mentre altre persone hanno scoperto che pure i pavesini sono davvero ottimi per questo dolce e non solo quelli classici, anche quelli al caffè ed al cioccolato danno nuovo gusto e sapore.
Se si è nel periodo post natalizio, o anche prima, ovviamente qualche Pandoro avanzerà, e qualcuno ha avuto l’idea di usare questo dolce per fare il tiramisù per cercare di finirlo oppure come dolce principale se si organizza una cena per la notte di Natale, è un ottimo modo per non avere dolci in più e finirli in una volta sola.
Altri biscotti che invece si possono usare sono prevalentemente quelli secchi senza troppi zuccheri come le Digestive, anche se hanno la forma tonda, e quindi difficile da mettere negli angoli, oppure gli Oro Saiwa, entrambi sono molto resistenti se bagnati col caffè e danno un buon sapore ad ogni dolce.
Invece se si vuole proprio rivoluzionare questa antica ricetta anche con i Pan di stelle verrà un tiramisù davvero diverso dal solito, bellissimo se anche decorato in superficie con le classiche stelline bianche di zucchero e pronto per conquistare qualsiasi tipo di palato e far cambiare idea agli ospiti.
Le idee possono essere davvero tante, soprattutto se si devono finire alcuni biscotti che non ci piacciono, e messi in qualche dolce si dà loro un altro sapore, e anche la classica crema al mascarpone può essere sostituita con qualcosa di può leggero, basta avere fantasia in cucina e anche ospiti curiosi pronti ad assaggiare qualsiasi cosa.