Un buon tiramisù è il dolce italiano per eccellenza che è molto presente in molti ristoranti e osterie, ma se volessimo un gusto diverso?
Molte possono essere le varianti per quanto riguarda la preparazione di questo fantastico dessert al caffè e queste non riguardano solo l’uso dei savoiardi, il pandoro, oppure i biscotti Pavesini, ma anche proprio il gusto diverso che si vuole ottenere per renderlo diverso e forse più buono.
Provare e sperimentare ricette diverse in cucina non è solo per i grandi chef, ma anche per una persona che ama stupire i propri amici e creare qualcosa di diverso, unico e che possa piacere a tutti, per questo il tiramisù va fatto in modi diversi e questa ricetta non è da meno: tiramisù al cocco.
Al posto della bevanda amatissima si usa anche un’altra cosa accompagnare il gusto del dolce, ed è il cioccolato, ecco gli ingredienti e la preparazione di questo dolce che si spera possa piacere e far cambiare idea a molti scettici.
Ingredienti:
Procedimento:
Come prima cosa bisogna mescolare il mascarpone ed il latte di cocco in una ciotola, in un’altra con la frusta elettrica lavorare lo zucchero con il rosso dell’uovo fino ad ottenere un composto schiumoso, poi unirli alla crema al mascarpone, aggiungere poi il cocco grattugiato
Invece in un pentolino scaldare il latte di cocco con il liquore al cocco, a proprio piacimento, come anche creare una crema al cioccolato sciolta; prendere poi il contenitore per iniziare poi la composizione del dolce, sul fondo il cioccolato, aiutarsi con un coltello oppure una spatolina se è liquido per fare un bello strato.
Inzuppare i biscotti nel latte al cocco e liquore e metterli uno accanto all’altro fino a riempire il contenitore, poi sopra altro strato di cioccolato, savoiardi ed alla fine la crema con il mascarpone, se è avanzato il cocco grattugiato aggiungerlo sopra e metterlo in frigo per farlo riposare un’ora.
Alla fine verrà un dolce simile ma diverso all’originale e le idee non finiscono di certo qui, con altri gusti si possono fare diversi tiramisù, sia con la crema pasticciera, e con la frutta di stagione, infatti quello alle fragole ha riscontrato molto successo in molte case, bisogna solo provarle per amare queste varianti.