Tornare+in+forma+dopo+le+vacanze+si+pu%C3%B2%21
lindiscretoit
/tornare-in-forma-dopo-le-vacanze-si-puo/10415/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Tornare in forma dopo le vacanze si può!

Pubblicato da
michael

SALUTE E BENESSERE –   Le vacanze e le feste natalizie portano con sé pasti non sempre adeguati allo stile di vita che si dovrebbe seguire: lasciarsi andare agli eccessi è più facile di quel che si immagini, ma ciò non vuol dire che non si possa porre rimedio ai vizi e agli stravizi di pranzi e cenoni.

Quali sono, dunque, gli accorgimenti da seguire per tornare in forma dopo le vacanze? I punti su cui ci si dovrebbe concentrare sono due: da un lato la ripresa dell'attività fisica – o l'avvio, se non ci si è mai dedicati a praticarla – e dall'altro lato il recupero di un regime alimentare corretto. A questo proposito, sarebbe opportuno puntare sulle proteine, che hanno il pregio di favorire la combustione del grasso e, al tempo stesso, vanno a stimolare l'ipertrofia muscolare. Non solo: le proteine contribuiscono anche ad incrementare la sensazione di sazietà, dal momento che contengono l'appetito. Per quel che riguarda i carboidrati, il consiglio è quello di privilegiare quelli a digestione lenta, come il pane integrale e il riso integrale, nemici dei picchi di insulina da cui dipende la combustione del grasso. A differenza di quel che si potrebbe immaginare, inoltre, non tutti i grassi sono da demonizzare: anche gli omega 3 lo sono, ed è noto quanto sia prezioso il loro ruolo. 

Non solo cibo: l'attività fisica

Chiaramente, non ci si può limitare a tenere sotto controllo ciò che si mangia per essere certi di ritrovare la forma che si aveva prima delle vacanze: anche l'attività fisica è importante. Allenarsi con costanza va bene, ma a patto di non esagerare: solo dopo aver raggiunto un certo livello si può passare ai carichi pesanti, che ovviamente sono molto utili perché immediatamente dopo l'allenamento favoriscono un aumento del metabolismo. Un aspetto su cui sarebbe opportuno puntare è quello di scegliere, per quanto possibile, esercizi che diano la possibilità di utilizzare nello stesso momento più di un gruppo muscolare. Tra i movimenti – per così dire – globali ci sono i piegamenti sulle braccia e quelli sulle gambe, ma anche i movimenti di spinta, i movimenti di trazione, e così via.

michael

Pubblicato da
michael