Torta+al+cacao+super+buona%2C+ricetta+semplicissima%3A+bastano+pochissimi+minuti
lindiscretoit
/torta-al-cacao-super-buona-ricetta-semplicissima-bastano-pochissimi-minuti/56929/amp/
Alimentazione

Torta al cacao super buona, ricetta semplicissima: bastano pochissimi minuti

Pubblicato da
Anna Maddalena Peluso

La ricetta per una deliziosa torta al cioccolato da preparare in pochi minuti. Un dolce soffice e leggero senza burro.

Di ricette di torte al cioccolato non se ne conoscono mai abbastanza, basta variare anche un solo ingrediente per avere un risultato diverso ma sempre e comunque goloso. Come nel caso della ricetta che vi lasciamo in questo articolo, realizzata senza burro.

Torta al cioccolato senza burro (foto da Canva) – Lindiscreto.it

La torta al cioccolato è sempre un dolce a colpo sicuro che mette d’accordo e piace a tutti; soffice e golosa questa torta ha mille varianti diverse di ricette e ogni volta significa mangiare un dolce diverse ma sempre e comunque estremamente goloso. Con o senza glassa, farcita o a semplice panettone, la torta al cioccolato è un must a cui non si riesce a dire di no, soprattutto poi se lo si riesce a preparare in maniera leggera.

Ricetta della torta al cioccolato senza burro, davvero buona!

Per la preparazione di questa torta serviranno 280 g di farina 00, 30 g di cacao in polvere, 170 g di zucchero, 100 ml di latte, 120 ml di olio di semi, 3 uova e una bustina di lievito per dolci.

Impasto torta al cioccolato (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Visto che il dolce si prepara in pochissimo tempo bisogna, per prima cosa, accendere il forno a 180° e lasciarlo riscaldare per bene. Quindi, in una terrina unire le uova con lo zucchero e montarli per qualche minuto. Dopodiché è il turno dell’aggiunta di latte e olio che andranno anche questi amalgamati al meglio con la frusta per due minuti.

Aggiungiamo poi la farina, il cacao e il lievito un po’ per volta e setacciati così da evitare la formazione di grumi. Amalgamiamo i farinacei ai liquidi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versiamo il tutto in una teglia a cerniera da 22 cm precedentemente foderata e lasciamo cuocere in forno ormai caldo sempre a 180° in modalità statica per 40 minuti, accendiamo poi la ventola e completiamo la cottura per altri 5 minuti. In questo modo la torta risulterà asciutta ma soffice.

Olio di semi di girasoli (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per una torta ancora più leggera e vegana si può sostituire il burro con la margarina e il latte con il latte di soia o di riso.

Anna Maddalena Peluso

Pubblicato da
Anna Maddalena Peluso